HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 22 novembre 2017
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Casa/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media Motori

Programmi Retail Servizi Entertainment/Turismo Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
Casa/Benessere (76)

Hotpoint presenta la linea GoHealthy!
per una cucina tra gusto e benessere


quattro piccoli elettrodomestici Easy Chef Sous Vide, Light Grill, Slow Juicer e Creative Blender with Spiralizer vengono promossi con un'attività digital curata da Mrm e con presentazioni instore. Sei blogger spiegano utilizzi e ricette, mentre promoter e chef li presentano nei tre grandi centri commerciali Porte di Roma, Le Gru di Grugliasco e Oriocenter

17 novembre 2017 - Hotpoint (gruppo Whirlpool) ha creato la linea di piccoli elettrodomestici GoHealthy! che aiutano in cucina a coniugare gusto e benessere nel seguire un'alimentazione corretta. La linea prevede quattro prodotti. Easy Chef Sous Vide permette di cucinare in casa con la tecnica del sottovuoto grazie al roner e al sistema per il sottovuoto, a bassa temperatura, con i cibi che cuociono nei loro succhi. Light Grill è un grill verticale con doppia resistenza che assicura risultati uniformi e permette di ridurre i grassi fino a 3 volte rispetto alla cottura tradizionale. Slow Juicer in quattro varianti permette l'estrazione a freddo di succhi di frutta e verdura e produce fino al 35% di succo in più rispetto a una centrifuga tradizionale). Infine, Creative Blender with Spiralizer permette di creare piatti di frutta e verdura sani e divertenti, frullando, tritando, sminuzzando e tagliando scenograficamente a spirale.

La linea è sul mercato italiano da ottobre, ad eccezione di Easy Chef Sous Vide che sta per arrivarci. Il lancio ha il supporto di un'attività digital curata da Mrm e di presentazioni instore. Sei blogger raccontano da inizio novembre i quattro elettrodomestici, spiegando gli utilizzi e proponendo ricette, mentre pe
r tre settimane la linea sarà presentata con uno stand centrale in tre grandi centri commerciali: a Porte di Roma dal 27 novembre al 2 dicembre, a Le Gru di Grugliasco (Torino) dal 4 al 10 dicembre e a Oriocenter (Bergamo) dall'11 al 17 dicembre. Durante la settimana ci saranno hostess promoter a presentare la linea, nel week end arriverà uno chef a esibirsi in prove prodotto.

Per ora non è prevista una campagna pubblicitaria vera e propria. Quanto agli altri progetti di comunicazione del gruppo, si è appena conclusa la grande campagna integrata di Indesit @DoItTogheter, una call to action con cui il brand ha promosso la parità di genere e la collaborazione in famiglia nelle faccende di casa (vedi news del 27 aprile). Realizzata da J. Walter Thompson Italia è andata on air anche in Uk, Francia e Russia, e ha anche vinto agli Adci Awards la prima edizione del Premio Speciale Equal per una comunicazione per la parità di genere e contro gli stereotipi.


#Nonsololattine, il CiAl invita a estendere
la raccolta differenziata dell'alluminio


campagna di comunicazione voluta dal Consorzio e ideata e realizzata dall'agenzia K48 punta a richiamare l'attenzione di tutti sulle diverse tipologie di imballaggi in alluminio che possono essere oggetto di raccolta e di riciclo

3 novembre 2017 - La raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia si fa oggi in 6.741 comuni coinvolgendo più di 53 milioni di abitanti, l'88% del totale. Ma i nuovi obiettivi di riciclo fissati dalla Comunità Europea richiedono anche al settore degli imballaggi in alluminio il raggiungimento di percentuali più alte. Necessariamente, oltre al mondo industriale del packaging in alluminio, dovranno essere coinvolti anche i cittadini nel fare la raccolta differenziata.

Nasce così la campagna di comunicazione #Nonsololattine voluta dal Consorzio CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) e ideata e realizzata dall'agenzia K48. Punta a richiamare l'attenzione di tutti sulle diverse tipologie di imballaggi in alluminio che possono essere oggetto della raccolta e quindi di riciclo: oltre appunto alle lattine, anche scatolette per carne, pesce e legumi; vaschette per la conservazione e la cottura del cibo; scatolette e vaschette per il cibo per animali; bombolette aerosol/spray; il foglio sottile, come il rotolo da cucina o gli involucri del cioccolato; tubetti per creme, conserve, prodotti farmaceutici o della cosmetica; tappi, coperchi e chiusure varie. Sono tutti imballaggi in alluminio che, proprio come la lattina, sono riciclabili all'infinito e al 100%.

La campagna va online dal 5 novembre su Facebook e Youtube, e per tre settimane, è on air su emittenti radio nazionali con un radiospot da 15 secondi. Pagine intere multi soggetto escono per circa due mesi sulle riviste dell'editrice Cairo.




Sofidel riposiziona Regina col payoff ‘Paper for People’
e lancia la prima campagna europea


trent’anni dal lancio sul mercato italiano, Sofidel adotta con la nuova agenzia Grey un posizionamento unico, lo stesso pay off e una campagna di respiro internazionale in Uk, Irlanda, Italia e Polonia. Il rinnovo prevede anche una mini rivisitazione del logo storico e, a partire dal 2018, un nuovo design del packaging. L'attività di rebranding è curata The Branding Letters

3 ottobre 2017 - I Rotoloni Regina, quelli “che non finiscono mai’, come recitava lo storico claim pubblicitario, stanno per affrontare per la prima volta i mercati europei con un unico payoff e un coerente posizionamento. A trent’anni dal lancio sul mercato italiano, Sofidel rinnova il brand e vara una campagna che sarà on air in Italia dall'8 ottobre e in Uk, Irlanda, e Polonia entro la metà del mese.

Il payoff è ‘Paper for People’ e il concept emozionale è basato sulle certezze di cui ogni individuo ha bisogno nel luogo dove più si sente a suo agio, a casa: certezze che i prodotti Regina possono offrire . “Dopo 30 anni dal lancio abbiamo scelto di rivedere il posizionamento di Regina, il brand che più ci ha permesso di crescere fino a diventare il sesto player al mondo e il secondo in Europa nel settore tissue - ha commentato Luigi Lazzareschi, amministratore delegato del Gruppo Sofidel -. Lo abbiamo fatto conferendo un'identità di brand europea univoca”.

La prima messa in onda della campagna riguarda la linea di prodotto ‘asciugatutto’: i Regina Blitz (pulizia della casa, ideale per superfici lucide), Regina Wish (asciugatutto che non fa sprecare carta) e Asciugoni (per la cucina super assorbenti). Ogni promessa dei singoli prodotti si inserisce in una piattaforma unica di comunicazione, che veicola di volta in volta i benefit con un linguaggio e un tono di voce innovativo e caldo. Ci sono piccoli inconvenienti che rappresentano vere e proprie certezze nella vita tra le mura domestiche, ma esiste una certezza in più, quella che possiamo sempre contare su un prodotto Regina per risolvere questi piccoli problemi in modo veloce (Blitz), senza spreco di carta (Wish) e con rotoli che durano più a lungo dei normali rotoli (Asciugoni).

La campagna pubblicitaria segna l'avvio della collaborazione tra Sofidel e Grey, l'agenzia risultata vincitrice in una recente consultazione. Il rinnovo di Regina prevede anche una mini rivisitazione del logo storico e, a partire dal 2018, un nuovo design del packaging. L'attività di rebranding è stata curata da The Branding Letters. Pianifica Mec.


Reckitt Beckinser lancia Air Wick Pure, profumatore d’ambienti
senza acqua aggiunta, con spot, campagna digital ed evento


plus di prodotto di non lasciare residui umidi è raccontato in tono ironico nello spot di Betc adattato per l'Italia in partenza il 1° ottobre su tutte le reti. Reckitt Beckinser si prepara a investire in meno di tre mesi tanto quanto investito in un anno per la categoria di prodotto, di cui il 20% sul digital. Ai Bagni Misteriosi di Milano l'evento scenografico #flowerinvasion rivolto ai clienti retail, ideato e realizzato da Access con Havas Pr

28 settembre 2017 - Novità di prodotto da parte di Reckitt Beckinser che, dopo Francia, Uk, Germania, Olanda e Spagna, ha portato anche sul mercato italiano dallo scorso luglio uno spray di nuova concezione, parte della linea Air Wick (fragranze per interni): Air Wick Pure, in formula senza acqua aggiunta (ne contiene al più il 5%), in grado di diffondere la fragranza senza far ricadere fastidiosi residui umidi su mobili, tappeti, divani, e non ultimo sulle persone, come fanno i classici spray che contengono acqua fin al 95%. Inoltre la diffusione avviene per aria compressa, senza uso di gas butano, quindi è anche prodotto eco-sostenibile. In flaconi di design dall'impugnatura ergonomica, Air Wick Pure è venduto in tre profumazioni (Primavera, Agrumi, Ciliegio) al costo consigliato di 3,99 euro (2,99 nella fase promozionale).

Forte dell'interesse riscontrato negli altri Paesi, una volta completata la distribuzione nei punti vendita, Reckitt Beckinser si prepara a investire in meno di tre mesi tanto quanto investito in un anno per la categoria di prodotto. La campagna di comunicazione ha al centro lo spot ironico da 20” ideato dalla francese Betc (gruppo Havas, che ha in carico il conto di Air Wick) adattato per il nostro mercato, che mette in evidenza il plus di prodotto: la protagonista si trova i capelli confusamente arricciati, causa umidità, dopo aver utilizzato uno spray comune. Non succederà più con Air Wick Pure. La programmazione durerà 9 settimane su Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery con partenza il 1° ottobre, anticipata da una presenza da oggi a sabato durante Striscia La Notizia, Il Segreto e Verissimo.

Il 20% del budget andrà ad digitale con formati di alto impatto, come il masthead di YouTube, realizzati da Bitmama. Dopo una fase teaser su Facebook e YouTube,
la campagna digitale partirò il 10 ottobre e prevede anche pianificazione di video in programmatic. Saranno coinvolte blogger e verrà pianificato Amazon per favorire vendite in e-commerce. Il media è curato da Aegis Dentsu.

Intanto, martedi 26 settembre c'è stato l'evento rivolto ai clienti retail #flowerinvasion, presso i Bagni Misteriosi di Milano, con concept ideato e realizzato da Access, unit di live communication & events di GroupM, in collaborazione con Havas Pr. Gli specchi d’acqua sono stati ricoperti di gerbere, sono state create ambientazioni fiorite dove provare le fragranze, ci sono state una water projection e fontane d’acqua danzanti: un impianto ha ricreato un muro d’acqua alto 40 mt in continuo movimento, dove è stato proiettato e mappato il nuovo concept di progetto Air Wick Pure.




Ariete fa evolvere Gratì in versione Waterproof
e lo lancia in tv col nuovo format di comunicazione


tecnologico per la storica grattugia elettrica senza fili, ora lavabile in tutte le sue parti, anche le elettriche. Lo spot di lancio, firmato da Cineseries e on air sotto Natale, metterà in scena una prova prodotto nella piscina più profonda del mondo, la Y-40 di Montegrotto Terme. Testimonial, Ilaria Molinari, già primatista italiana di apnea, in veste di sirena. Media a cura di Mediacom Firenze

22 settembre 2017 - Ariete, il marchio delle ‘idee geniali’ nei piccoli elettrodomestici a prezzi competitivi, dal 2005 parte del gruppo De Longhi, fa evolvere Gratì, la storica grattugia elettrica senza fili, che viene riproposta in versione tecnologica Waterproof, diventando l'idea geniale numero 56 (da n. 7 che era). Il piccolo elettrodomestico potrà essere lavato in ogni sua componente immergendo completamente anche le parti elettriche, senza timore di danneggiarle. L'innovazione, come ha spiegato il direttore marketing Paolo Laratta, viene incontro ad esigenze di praticità espresse dalle consumatrici.

Per comunicare al mercato la novità, Ariete andrà in tv a fine novembre col nuovo format di comunicazione ideato dall'agenzia/casa produzione Cineseries di Firenze, da anni partner di riferimento per spot, corporate film e progetti web del brand. Il format tv, già sperimentato con Vetrella, prevede l'utilizzo del prodotto in una situazione tranquilla, in cui all'improvviso accade un incidente buffo che permette di evidenziare il benefit di prodotto. Segue una demo e poi un codino finale che strappa un sorriso.

Qui si parte da una cen
a romantica a bordo piscina, in cui lui (l'attore Renato Raimo) ‘perde il controllo’ di Gratì Waterproof per via della fiamma di una candela, facendolo finire in acqua. Ma lei è Ilaria Molinari, già primatista italiana di apnea: si tuffa e, trasformata in sirena, lo recupera ancora perfettamente funzionante, davanti a un lui attonito. “Ci siamo chiesti - racconta Laratta - come esaltare il benefit di prodotto rendendolo memorabile. Da qui l'idea della sirena e dell'ambientazione in una location speciale, la piscina più profonda del mondo, la Y-40 a Montegrotto Terme in provincia di Padova”.

La regia è di Giovanni Truppa di Cineseries, che ha coinvolto il cameramen Fabio Ferioli, specializzato in riprese subacquee. Va detto che anche Laratta è di casa in piscina: è istruttore di Apnea Academy, scuola di formazione e ricerca per l'apnea subacquea. Il media è curato da Mediacom sede di Firenze, partner storico dell'azienda.

La campagna sarà sulle principali reti generaliste fino a Natale, privilegiando la concomitanza con trasmissioni di cucina. La pianificazione, solo televisiva, sarà anticipata da ottobre da un ciclo di demo nei principali punti vendita. Nel periodo pre natalizio Ariete riporterà in tv anche la linea Party Time, che "allieta i momenti speciali trasformandoli in festa", con prodotti tipo l'Hamburget Maker, il Pop Corn Maker e, ultimo arrivata, la Gelatiera 630 Frozen Ice Cream che fa fino a un 1 kg di gelato direttamente in freezer. Quanto al digital, non sono previste campagne, ma per tutti i prodotti sono attivi il sito con e-commerce e i canali social, sempre curati da Cineseries.




Gruppo Tavola lancia Vitamya, prodotti per il prima e il dopo al sole,
ed estende la linea Dr. Beckmann per la cura della casa


Tavola, che distribuisce in Italia i solari Coppertone, ha creato una linea complementare che si prende cura di pelle e capelli prima e dopo l'esposizione al sole. Arricchisce inoltre la linea di prodotti per la rimozione di macchie, per la cura della lavatrice e la protezione del colore con il Rimuovi Macchie Tappeti, lo Sciogli Calcare Lavatrice e lo Smacchiatore Spray, e rende più ergonomico il Sapone Smacchiatore pre-trattante. Le novità saranno comunicate essenzialmente sul digital e sui social, oltre che con attività in-store

15 maggio 2017 - È un lancio tutto italiano quello del brand Vitamya, una linea di cinque prodotti per pelle e capelli da utilizzare durante e dopo l'esposizione al sole e agli agenti esterni, a base di vitamine e cellule della frutta e della verdura, senza parabeni, né alcol né olii minerali. La produce e la lancia il Gruppo Tavola affiancandola a Coppertone, storico e collaudato brand internazionale di prodotti solari che Tavola distribuisce in esclusiva per l'Italia: Vitamya viene proposto come prodotto complementare.
 
Fanno parte della linea, in distribuzione nella Gdo e nel retail specializzato (catene tipo Acqua&Sapone o Tigotà), il Preparatore di abbronzatura spray, con cellule di carota ricche di Carotene; la Protezione invisibile capelli con cellule di fragole, a base acquosa, tale da non appesantire come fanno i classici olii; il Gel-doccia prolunga abbronzatura con cellule di mango; lo Shampoo-gel rigenerante con cellule di fragole e il Gel doccia rinfrescante per pelli delicate (kids) con cellule di Kiwi. I prezzi vanno dai 3.50 euro per il Gel-doccia ai 7 della Protezione capelli.
 
Per il lancio di Vitamya non è prevista una specifica campagna offline, ma una comunicazione che coinvolge principalmente i social, ovvero Facebook e Instagram, oltre ad attività sul punto vendita. Inoltre, Vitamya apparirà al fianco di Coppertone nella nuova campagna stampa che partirà a giugno, con creatività di The Others, agenzia di r
iferimento di Tavola, a cui si deve anche la creazione della
brand identity di Vitamya.
 
Oltre alla novità nell'area dei prodotti per la Persona, Tavola, come ogni anno, ha presentato l'estensione della linea di prodotti per la cura della Casa (la terza area in cui il gruppo è attivo è quella per la cura dell'Auto). Si è ampliata la linea Dr. Beckmann, fatta di prodotti specifici per la rimozione di macchie, cura della lavatrice, protezione del colore. Già in vendita da qualche tempo, c'è il Rimuovi Macchie Tappeti, a base di ossigeno attivo e con spazzola applicatrice, efficace anche contro gli odori. Poi c'è lo Sciogli Calcare Lavatrice, specifico per eliminare i residui più ostinati, che è andato ad affiancare il Cura Lavatrice e il Pulitore Lavatrice Igienizzante. Un'altra novità è lo Smacchiatore Spray, in formula concentrata e multiuso, i
deale per l'uso fuori casa, perché non richiede l'uso di spazzole. Infine, ha un nuovo formato il Sapone Smacchiatore, un pre-trattante che ha assunto una forma ergonomica con i bordi angolari, più facile da utilizzare soprattutto per le piccole macchie, in un nuovo pack plastificato per poterlo riporre, con cartoncino interno antigoccia.
 
Come per Vitamya, la comunicazione delle novità della linea Dr Beckmann coinvolgeranno digitale, social e punto vendita. Ci sarà invece in autunno una telepromozione sia su Mediaset che su Rai nel pre-serale in partnership con Acqua e Sapone per il Cura Lavatrice.
 
La presentazione alla stampa delle novità Dr. Beckmann è stata curata da 3rd Floor Public Relations, agenzia di rp di riferimento per le linee Auto e Casa (per i prodotti per la Persona lavora da inizio anno Sec). 3rd Floor ha ambientato i prodotti nel giardino ‘nascosto’ dell'Hotel Bulgari a Milano, a due passi dall'Orto Botanico di Brera. Vera chicca è stata la presenza dell'artista Maurizia Gentili, specialista di incisioni, con i suoi ‘vinarelli’, opere fatte con tele immerse una notte nel vino su cui ha disegnato per ‘sottrazione’ utilizzando prodotti antimacchia Dr. Beckmann: una singolare ed efficace dimostrazione di prodotto.


Vileda potenzia SuperMocio e Windomatic, lancia Revolution
e annuncia i guanti Colors. Nel 2017 il budget sale a sei milioni


il brand di prodotti per la pulizia della casa, FHP di R. Freudenberg ha previsto un budget di comunicazione superiore del 10% di quello dello scorso anno, investito per il 90% in tv e per il 10% sul digitale. Prodotti floor cleaning e prodotti elettrici, rivisitati o del tutto nuovi, vanno in tv con creatività di Herezie e media di Mec e sul digital con planning di Room 77 e con ZooCom per i social 

10 maggio 2017 - FHP di R. Freudenberg, filiale italiana del gruppo tedesco Freudenberg Home and Cleaning Solutions, attiva in Italia con i marchi Vileda, Wettex, Marigold, Gimi e Framar, investe sei milioni di euro in comunicazione quest'anno per Vileda, brand di spicco di prodotti per la pulizia della casa. Il budget, superiore del 10% di quello dello scorso anno, viene investito per il 90% in televisione e per il 10% sul digitale, sia per le linee floor cleaning che per i prodotti elettrici.

Nel primo semestre la comunicazione si è focalizzata sul prodotto icona SuperMocio nella nuova versione Torsion Power che combina torsione e pressione, assicurando una strizzatura più efficace con meno fatica, e su Windomatic, aspiragocce elettrico per pulizia di vetri e finestre, rieditato in versione potenziata Power a due velocità. Tra giugno e luglio ci sarà, invece, il lancio in tv e sul digital di Revolution, un sistema lavapavimenti che pulisce come uno spazzolone e si strizza come il Mocio. La campagne sono firmate da Herezie per la creatività e da Mec per la pianificazione. Per il digital, l'azienda si affida a Room 77 che fa parte di
DigitalMind per il planning e a ZooCom per i social network che social avranno un ruolo fondamentale nella strategia di relazione con i consumatori.
 
Sarà solo sul digital, invece, la comunicazione per la nuova Scopa elettrica, leggera (solo un kg) e senza fili, ultra maneggevole grazie al manico con attacco snodabile a 360°, senza fili ma con batteria a lunga durata agli ioni di litio, per un'autonomia fino a 40 minuti. Ci sarà, come per tutti gli elettrici, una campagna in programmatic e search.
 
Tra le altre novità di prodotto presentate in un open day a Milano, meritano attenzione anche du
e prodotti ‘minori’ a cui Vileda dà un tocco glamour grazie alla colorazione vivace. Sono stati presentati in anteprima i guanti usa e getta in nitrile Colors, che saranno in vendita da settembre. Anallergici, ambidestri, senza lattice, adatti anche a gestire cibi oleosi, sono ideali per cucinare e vengono proposti nei toni del fragola e del verde acido. Guanti da cucina allegri, sulla scia delle Microfibre Colors, in commercio da febbraio, che sono panni per la pulizia in microfibra tramata, efficaci anche senza detergenti, e che sono in vendita in multipack da 3 panni, ognuno con un decoro differente, così da poter essere facilmente distinti per utilizzarne ognuno per determinate superfici. Infine, nel segmento spugne + fibra, c'è l'innovazione di Ceran 2 pezzi, spugna specifica per pulire i piani cottura a induzione e in vetroceramica senza graffiare. 


Con la call to action #DoItTogether, Indesit promuove
la parità di genere e la collaborazione nelle faccende di casa


una grande campagna integrata, ideata da J. Walter Thompson Italia e pianificata in Italia, Uk, Francia e Russia, il produttore di elettrodomestici si posiziona quale alleato sicuro delle famiglie e sottolinea l'impegno nella responsabilità sociale. Il progetto di comunicazione prevede un video, una social media survey, una web serie, una stickers app, una sezione dedicata sul sito di Indesit e il coinvolgimento di blogger e social influencer per stimolare la conversazione online

27 apri
le 2017
- Forte dei suoi elettrodomestici dall'utilizzo intuitivo e user-friendly, Indesit torna in comunicazione prendendo posizione in favore della parità di genere. La campagna integrata, firmata da J. Walter Thompson Italia, è on air da oggi in Italia, Uk, Francia e Russia, paesi come tanti altri in cui la maggior parte dei lavori domestici è ancora sulle spalle delle donne. Indesit lancia a tutti gli uomini un invito alla collaborazione attraverso l'hashtag #DoItTogether.
 
La campagna segna il riposizionamento di Indesit quale alleato sicuro e affidabile per le famiglie nelle incombenze quotidiane, sintetizzato dal payoff LifeProof ovvero a prova di vita reale. Il brand mira anche a confermarsi come prima scelta per il proprio target, sottolineando l'impegno in ambito di responsabilità sociale e l'attenzione verso le necessità reali della vita quotidiana
 
Il film, diretto da Fran Torres e prodotto da Movie Magic International, ribalta gli stereotipi di genere mettendo in scena un insolito papà lavoratore, stravolto dall'aggiunta del pesante impegno della gestione della casa. Un caso ‘eroico’ che fa emergere uno stridente contrasto con la realtà. In chiusura una voce fuori campo lancia un interrogativo: “Avreste reagito nella stessa maniera se si fosse trattato di una donna? In Italia l'80% dei lavori di casa è ancora svolto dalle donne”. Alexandra Rusu, head of marketing Indesit brand Emea, commenta: “Scambiando i ruoli e rappresentando in tutta la loro nobiltà i lavori domestici quando fatti da un uomo, il video ci spinge a riflettere su quanto diamo per scontato in questo ambito. La call to action ‘DoItTogether’ vuole stimolare il dibattito e incoraggiare gli uomini a impegnarsi di più”. 
 
Manifesto della filosofia #DoItTogether, il film è il primo step di una campagna di comunicazione ampia e strutturata che prevede anche un esperimento sociale e tante altre attività. Una social media survey farà scoprire quanto siano collaborative le famiglie. La web serie ‘Come ti cambio la famiglia!’ sarà visibile sui canali digitali Indesit e promossa attraverso una partnership con i canali Aol. Una nuova stickers app darà vita ad animazioni ed emoticon personalizzate e a contenuti condivisibili, che incentiveranno le persone a discutere del tema attraverso i social network. Blogger e social influencer contribuiranno ad accrescere la visibilità della campagna e stimolare la conversazione online. 
 
Tutti i contenuti saranno su doittogether.indesit.it, la sezione del sito web di Indesit dedicata all'iniziativa. 





Merck Consumer Health promuove con WE100 la vita in salute
a ogni età e Ogilvy Italia la mostra nel video ‘First time, anytime’

Non si è mai troppo vecchi per fare qualcosa di nuovo per la prima volta. È il messaggio energico e positivo della campagna per il lancio del corporate purpose movement del produttore mondiale di farmaci da banco e nutraceutici. WE100 promuove la reciprocità e l'aiuto tra le generazioni, vuole cambiare il modo in cui la società vede quelle anziane e sostiene l'invecchiamento salutare

23 marzo 2017 - Sono troppo vecchio per farlo? Il quesito apre il video ‘First time, anytime’ realizzato da Ogilvy Italia per lanciare WE100, movimento sociale promosso da Merck Consumer Health, produttore mondiale di farmaci da banco e nutraceutici, che si propone di aiutare la società a prepararsi a un'era in cui le persone vivranno in salute fino a 100 anni.

Il progetto WE100 nasce dalla constatazione che l'aspettativa di vita si sta allungando e che è necessario ripensare società e stili di vita per affrontare questa nuova era. Ma vivere più a lungo non basta, è fondamentale vivere meglio, stare bene e avere una buona qualità della vita. Merck CH sogna una società in cui giovani e anziani vivano in salute e con WE100 promuove lo scambio e la reciprocità e l'aiuto tra generazioni. E vuole cambiare il modo in cui la società vede le generazioni anziane e sostenere chiunque nel viaggio verso un invecchiamento salutare.

Ogilvy ha messo in scena, con produzione di The Family e regia
di Amanda Blue, i ragazzi della scuola di tuffi di Torino. Mentre i piccoli tuffatori si allenano, ai genitori viene chiesto se non avrebbero voglia di imparare a tuffarsi a loro volta. Le risposte, tutte genuine, sono: siamo troppo vecchi per cominciare a farlo. A questo punto sul trampolino da dieci metri compare Pino Auber da Trieste, 79 anni. Ha cominciato a tuffarsi a 57 anni e non ha più smesso. Il suo tuffo è spettacolare ed emozionante e il messaggio è: “Viviamo sempre più a lungo: c'è sempre tempo per una prima volta”. 

“Il corporate WE100 si pone l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di una società in cui gli anziani e i giovani possano vivere insieme e beneficiare ognuno dell'altro, in uno scambio inter-generazionale” ha sottolineato Uta Kemmerich-Keli, ceo e presidente di Merck Consumer Health. “L'obiettivo era dare allo spettatore una nuova visione: la vita e le sue età viste non più come mero invecchiare, ma come crescita continua e occasione per iniziare sempre nuove sfide – ha detto Giuseppe Mastromatteo, chief creative officer di Ogilvy Italia – . Abbiamo volutamente evitato toni melensi, da lacrime facili, abbiamo invece realizzato un video pieno di energia, positività e gioia per la vita”. Per Merck Consumer Health, Ogilvy Italia è lead agency e hub globale per i prodotti Neurobion, Pain Relief Franchise e WE100.




La sfida di Dompé farmaceutici alle malattie rare degli occhi
diventa un corto con la campagna #fightforlight

Il corto ‘In The Woods’, ideato da Saatchi& Saatchi e prodotto da Think Cattleya, ricorre alla metafora di un uomo disperso in un bosco oscuro per sensibilizzare sui problemi di chi ha difficoltà a vedere e che può solo sperare nella luce del progresso della ricerca scientifica. Ne è protagonista Gabriele Mainetti, regista di ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’. Il video, che si accompagna all'hashtag #fightforlight, nasce in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare ed è disponibile per condivisione in rete e sui social

22 febbraio 2017 - È Gabriele Mainetti, regista di 'Lo chiamavano Jeeg Robot', a dare un volto a chi soffre di malattie rare agli occhi nel cortometraggio voluto dall’azienda biofarmaceutica Dompé per la Giornata mondiale delle malattie rare (28 febbraio),  nell’ambito della campagna social #fightforlight. Il corto mostra, attraverso la similitudine di un uomo disperso in un bosco oscuro, le difficoltà di chi soffre di malattie rare agli occhi,  persone per cui la strada per 'ritrovare la luce' è complicata: momenti di sconforto, stanchezza, difficoltà, vie impervie che possono rivelarsi sbagliate. 
 
I raggi di una prospettiva di speranza sono metaforicamente rappresentati da un risveglio che, l’indomani, inonda di luce il volto del protagonista. Il messaggio 'Any advance in research is a ray of hope' che chiude il video ricorda che è la ricerca l’arma per sconfiggere l’oscurità della malattia. 
Il cortometraggio è stato ideato dall’agenzia Saatchi & Saatchi e prodotto da Think Cattleya con la regia di Roberto Saku Cinardi,
 
La  produzione è parte di un impegno costante che vede la ricerca Dompé concentrata nell’individuazione di soluzioni terapeutiche innovative per le patologie rare. Nel caso degli occhi, Dompé è impegnata nella ricerca e nello sviluppo con la versione ricombinante del fattore di crescita nervoso (NGF, dall’inglese nerve growth factor) umano, una soluzione oftalmica biotech che è allo studio, grazie alla collaborazione con centri clinici di eccellenza in Europa e negli Usa. La scoperta del fattore NGF deve molto agli studi condotti dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
 
Il video, che si accompagna all'hashtag #fightforlight per la condivisione in rete e sui social, è visualizzabile sul canale Youtube Dompé, insieme ad altri contenuti di backstage. Per vederlo e condividerlo: https://youtu.be/YIOA9ajZ0Gw, 





Stannah Montascale lancia il progetto tra libro
e blog Stannahracconta, con Dolci Advertising

Per i 150 anni, è uscito il libro ‘Su e giù per la vita’ che raccoglie nove testimonianze straordinarie di persone ordinarie, fatte di passione, coraggio, amore ed emozioni. Il progetto si amplia col blog in cui verranno pubblicate nuove storie di rappresentanti della ‘generazione senior’ cui si rivolge l'azienda, degli over 70 che non rinunciano a una vita piena. Stannah li porta ‘su e giù per le scale’ anzi ‘su e giù per la vita’

1 febbraio 2017 - Per i 150 anni Stannah Montascale lancia il progetto Stannahracconta, che ha debuttato col libro ‘Su e giù per la vita’ edito da Baldini e Castoldi e firmato da Marco David Benadì, direttore generale di Dolci Advertising, l'agenzia di riferimento dell'azienda (vedi news del 10 giugno 2014).
 
Benadì ha attraversato l'Italia da Nord a Sud e ha raccolto nove ‘testimonianze straordinarie di persone ordinarie’, fatte di passione, coraggio, amore ed emozioni. Il progetto continua col blog www.stannahracconta.it in cui periodicamente verranno pubblicate nuove storie, comunicate per voce direttamente dai protagonisti, che diventeranno promotrici di un dialogo e di ascolto per la ‘generazione senior’, quella a cui si rivolge l'azienda: over 70 che non rinunciano a una vita piena e alla libertà di fare quello che desiderano. Stannah li porta ‘su e giù per le scale’ o meglio, per citare il testo di Benadì, ‘su e giù per la vita". 
 
Le storie di Stannahracconta entreranno in blog con i canali Facebook e YouTube. Inoltre, Giovanni Messina, a.d. di Stannah, e Marco Benadì ritorneranno nei luoghi dove hanno raccolto le testimonianze, da Calliano (Asti) a Firenze, da Bassano del Grappa a Giarratana (Ragusa), per incontrare nuovamente i protagonisti del libro e ampliarne le storie. 


Gillette lancia in Italia Fusion ProShield,
sistema di rasatura anti-irritazioni

Gillette innova la tecnologia delle lamette di ricarica con le strisce lubrificanti poste sia prima che dopo le lame. Il nuovo rasoio sarà in vendita da marzo col supporto di una campagna firmata da Grey New York e adattata per l'Italia, pianficata da Carat in tv, digital, social media e punti vendita

27 gennaio 2017 - Gillette introduce anche sul mercato italiano, dopo Uk e Germania, una testina appositamente progettata per proteggere dalle irritazioni dovute a un numero eccessivo di passaggi del rasoio sul volto. Si tratta di Gillette Fusion ProShield dotato di strisce lubrificanti poste sia prima che dopo le lame. Secondo gli ultimi studi, infatti, la maggior parte degli uomini radendosi raggiunge l'incredibile numero di 170 passaggi di rasoio sul volto e 120 di questi passaggi sono effettuati sulle medesime parti, anche dopo la rimozione del gel da barba, abitudini che causano irritazioni che diventano un effetto quasi automatico.

Dopo aver rivoluzionato il mondo della rasatura con Fusion ProGlide con tecnologia FlexBall, Gillette ora innova la tecnologia delle lamette di ricarica con Fusion ProShield, a disposizione nei negozi e nelle principali catene di supermercati italiani a partire da marzo. Il prodotto sarà in vendita in due varianti: versione ProShield (Yellow/Giallo) e versione ProShield Chill con tecnologia rinfrescante (Blu). Il prezzo consigliato al pubblico è di 9.99 euro per il rasoio e 14.99 euro per 3 ricariche lame.

Il lancio avrà il supporto di una campagna, firmata da Grey New York e adattata per l'Italia, centrata sui benefici legati alla promessa di prodotto. Sarà su tv, digital, social media e punti vendita. La pianificazione, a cura di Carat, parte ai primi di marzo e prevede vari flight nei mesi successivi. 


Divani&Divani by Natuzzi va al rilancio con Dolci Advertising

L'agenzia. incaricata dopo una gara, ha realizzato per il cliente una nuova brand identity e un nuovo concept di comunicazione che prevede video, stampa, affissioni e radio. Il ‘comfort assoluto’ è al centro della nuova strategia di comunicazione e diventa posizionamento del brand. Media a cura di Starcom

10 gennaio 2017 - Dopo una gara tra più agenzie nazionali e internazionali, Divani&Divani by Natuzzi ha confermato la comunicazione a Dolci Advertising, che già lavorava per il brand da qualche tempo, con obiettivo il rilancio e il riposizionamento del brand. L'agenzia ha realizzato per il cliente una nuova brand identity e un nuovo concept di comunicazione e si occupa anche della comunicazione in rete.
 
La nuova strategia pone a protagonista della comunicazione il ‘comfort assoluto’ che diventa posizionamento stesso del brand, con l'invito ai consumatori a provare in uno degli 80 negozi in Italia la sensazione di #comfortassoluto mai provata prima. Payoff: ‘Dal 1959 il Nome del Comfort’.
 
Iniziando dal restyling del logo, il rilancio prevede anche una nuova identità visiva per la rete di associati e le piattaforme online, direttamente correlata alla comunicazione che prevede video, stampa, affissioni e radio. 
 
La prima azione tattica della nuova campagna è dedicata ai saldi. Prevede un video, prodotto da Kappakom e diretto da Francesco Calabrese, distribuito su piattaforme digitali, un radiocomunicato, affissioni e stampa. Il media è gestito da Starcom. 





Con l'evoluzione di BelAir Giugiaro by Arbre Magique,
gruppo Tavola va in cerca di nuovi fan di profumatori d'auto

La terza versione dell'emanatore liquido da mettere sulle bocchette di aerazione si intitola ‘Easy & Safe System’ e si presenta di massima facilità d'uso e ultra sicuro. Gruppo Tavola lo propone a un mercato che presenta ampi margini di crescita. Intanto, presenta anche quattro nuove referenze della linea Dr. Beckmann, marchio tedesco di prodotti per la rimozione delle macchie, la cura della lavatrice e la protezione del colore. Centrale nella comunicazione le attività sul punto vendita, i volantini e il sampling, ma per Dr. Beckmann sono in campo anche 250 blogger che stanno testando e raccontando i prodotti

4 ottobre 2016 - Innovazione di prodotto da parte del gruppo Tavola, azienda che distribuisce ma anche realizza prodotti per la cura della casa, della persona e dei veicoli, per un fatturato 2015 di circa 35 milioni di euro. Tavola annuncia la terza generazione di BelAir Giugiaro, parte della linea Arbre Magique, l'alberello icona della profumazione per auto. Nato nel 2011, BelAir Giugiaro è un emanatore liquido che si posiziona sulle bocchette di aerazione dell'auto dove, grazie alla forma circolare sul genere degli strumenti di governo, si integra perfettamente nel cruscotto. 

La terza versione si intitola ‘Easy & Safe System’ poiché l'evoluzione si lega a una richiesta di maggior praticità e sicurezza del prodotto, che ora si propone di massima facilità d'uso (il profumatore si può montare in pochi secondi) e con un liquido che ha una densità tale da evitare qualsiasi rischio di sgocciolamento. Quattro le fragranze: Acqua Splash (l'essenza più venduta) con lime e lavanda, Vanilla Deluxe con vaniglia e patchouli, Glam Bouquet ai fiori di magnolia e Anti Tobacco con formula Air Control capace di contrastare l'odore di mozziconi all'interno dell'abitacolo. Tutte le profumazioni durano fino a 75 giorni. Inoltre, in abbinamento al profumo Vanilla Deluxe, c'è anche il profumatore di tendenza in versione bianca, per city car e grandi auto di lusso, in edizione limitata. Costo consigliat
Marco Giordano
o, circa 5 euro. 

Con ‘Easy & Safe System’, Tavola va alla conquista di quella metà del cielo che ancora non utilizza i profumatori per auto. “Metà della auto in circolazione – fa notare Marco Giordano, direttore marketing di Tavola – ha l'alberello appeso o usa BelAir, ma un'altra metà di proprietari d'auto non fa uso di profumatori o lo fa raramente. Noi li vogliamo convincere con questa novità ‘spaziale’. Riteniamo ci siamo ampi margini di crescita”. La comunicazione per ora prevede solo attività sul punto vendita e presenza sul sito di Tavola. 

Il lancio di ‘Easy &
amp; Safe System’ fa seguito alla presentazione di altre novità del gruppo Tavola che riguardano Dr. Beckmann, marchio tedesco di prodotti per la rimozione delle macchie, la cura della lavatrice e la protezione del colore che il gruppo distribuisce in Italia dal 2009. Nascono nuove referenze: il ‘Rimuovi Macchie Tappeti’, che elimina le macchie e gli odori più ostinati dai tappeti. lo ‘Sciogli Calcare Lavatrice’, lo ‘Smacchiatore Spray’ che amplia la gamma degli smacchiatori, e il ‘Profuma Biancheria’ da utilizzare in asciugatrici e lavatrici per ogni tipo di tessuto.

Anche qui centrale nella comunicazione sono le attività sul punto vendita, volantini e sampling. “Dr. Beckmann cresce annualmente del 30 - 40% grazie alla domanda in continuo aumento” dice Giordano. Ora sono stati coinvolti anche i social con 250 blogger che stanno testando i prodotti e parlandone sui loro blog. È prevista, inoltre, una telepromozione su reti Rai e Mediaset in co-marketing con la catena distributiva Acqua e Sapone. 
 
I partner di comunicazione di Tavola sono Axioma di Roma per il digitale, The Others per la creatività e MEC per il media. 


Philips Lighting lancia il programma
di sostenibilità 'Brighter Lives, Better World'

Accelerando la transizione verso i sistemi a luce connessa e la tecnologia Led, si costruirà un mondo migliore in cui il consumo di elettricità si potrà ridurre fino al 90%. Philips Lighting si propone combattere il cambiamento climatico e ridurre la domanda globale di energia vendendo più di due miliardi di lampade Led entro il 2020. Al via una call-to-action per l’utilizzo della luce Led nei nuovi edifici entro quella data e per il passaggio entro il 2030 in quelli già esistenti

28 settembre 2016 - Philips Lighting ha annunciato il lancio del programma quinquennale di sostenibilità 'Brighter Lives, Better World” alla Settimana del Clima di New York (19-25 settembre). Il programma prevede una serie obiettivi di sostenibilità basati sulle performance ambientali e sui programmi EcoVision di Philips. L'idea di  Philips Lighting è di migliorare la vita delle persone attraverso una luce di qualità, che rafforzi il loro benessere, la loro sicurezza e la produttività. L’azienda sta accelerando la transizione verso i sistemi a luce connessa e la tecnologia Led, entrambi in grado di migliorare l’efficienza energetica, così da costruire un mondo migliore in cui l consumo di elettricità si possa ridurre fino al 90%. 

Gli impegni presi da Philips per il 2020 riguardano le entrate derivanti da attività sostenibili (l’80% dovrà derivare dal turnover di prodotti, sistemi e servizi, garantendo vantaggi sociali e ambientali) e operazioni aziendali sostenibili con obiettivo il raggiungimento del 100% di operazioni aziendali a carbone zero e il passaggio totale a fonti energetiche rinnovabili. Philips punta al miglioramento dell’efficienza energetica, alla riduzione degli sprechi attraverso la circular lighting e con la possibilità di garantire l’accesso alla luce anche nelle aree isolate dalla rete elettrica. “Siamo convinti – ha detto Eric Rondolat, ceo di Philips Lighting - di poter combattere il cambiamento climatico e di ridurre la domanda globale di energia tenendo fede all'impegno di vendere più di due miliardi di lampade Led entro il 2020”. 

Poiché gli immobili contano per il 40% circa dell’utilizzo energetico mondiale, Philips Lighting annuncia, insieme a The Climate Group e a World Green Building Council, una call-to-action condivisa per tutti i nuovi edifici, stimolando l’utilizzo della luce Led entro il 2020, e spronando al passaggio verso questa tecnologia entro il 2030 negli edifici  già esistenti. 

Riuscire a eliminare completamente, entro il 2020, le emissioni di CO2, significherà per Philips Lighting risparmiare un quantitativo di energia equivalente a quello generato da 60 centrali elettriche a carbone di medie dimensioni, le cui emissioni equivalgono a quelle di  24 milioni di automobili. Info su http://www.philips.com/blbw


Unilever si posiziona come ‘global force for good’

La campagna internazionale ‘Bright Future’ mette in luce le attività di sostenibilità globale di molti brand del colosso del largo consumo. La gente riserva sempre maggior attenzione a questo genere di interventi e i brand con un obiettivo sociale sono oggi centrali in Unilever

5 settembre 2016 - Unilever si posiziona come ‘global force for good’ nella campagna internazionale destinata alla televisione e al digital a titolo ‘Bright Future’, dove vengono messe in luce le attività a sfondo sociale nel mondo di molti dei suoi marchi. Lo spot ‘So Long Old World’ mostra, ad esempio, come Domestos stia aiutando cinque milioni di persone ad avere accesso ai servizi igienici e come Persil/Omo stia garantendo un'educazione a dieci milioni di ragazzini. La campagna parte in Uk, Sud Africa, Brasile e Indonesia. 

Secondo il chief marketing and communications officer di Unilever, Keith Weed, la gente riserva sempre maggior attenzione a questo genere di interventi e i brand con un obiettivo sociale sono oggi centrali nel gruppo: “Crediamo che le piccole scelte che tutti fanno ogni giorno possa fare una grande differenza per il mondo in cui viviamo”. Non si compra soltanto una saponetta ma si contribuisce a far sopravvivere dei bambini che imparano a lavarsi le mani, oltre a dare loro accesso a un'educazione.

Unilever fa sapere che da quando ha lanciato il ‘Sustainable Living Plan’ nel 2010 ha contribuito a migliorare salute e igiene di 482 milioni di persone nel mondo e ha ridotto le emissioni di CO2 del 39% per tonnellata di materiale prodotto.





Mister Magic lancia il deo-lavastoviglie Pesciolino
e attiva una partnership con Helpling

Il brand del gruppo Tavola, creatore di soluzioni per i piccoli problemi della casa, si lega alla piattaforma online per la ricerca di addetti alle pulizie con una serie di collaborazioni e promozioni incrociate online e offline. Mister Magic presenta intanto ue novità nella gamma dei deodoranti per elettrodomestici, con Pesciolino per lavastoviglie e il potenziamento del prodotto di punta Ovetto Assorbiodori Frigo. In definizione la nuova campagna di The Others

9 maggio 2016 - Partnership tra Mister Magic, brand del gruppo Tavola creatore di soluzioni per i piccoli problemi di casa, ed Helpling, piattaforma online per la ricerca di addetti alle pulizie: si legano un brand che crea nuove soluzioni per le pulizie e chi li utilizza nel quotidiano. Dalla partnership nasce una serie di collaborazioni online e offline. I clienti di Helpling che prenoteranno ore di pulizia sul sito www.helpling.it riceveranno in omaggio direttamente a domicilio, attraverso i cleaner, due prodotti della linea Mister Magic: l‘Ovetto Assorbiodori Frigo e il Lavafrigo e Microonde. Chi acquisterà prodotti della linea Mister Magic, sul sito www.mistermagic.it, riceverà in regalo un buono sconto di 10 euro per le pulizie di casa. Inoltre sul blog del sito Helpling ci sarà un link di rimando al sito di Mister Magic.
 
La partnership è stata annunciata con un evento a Milano, durante il quale Mister Magic ha presentato anche due novità di prodotto che arricchiscono la gamma dei deodoranti per elettrodomestici. Novità assoluta è Mister Magic Pesciolino, deodorante per lavastoviglie al profumo di agrumi del Mediterraneo.  A forma appunto di doppio pesciolino, blu e arancio, con chiusura a bracciale per rimanere stabile durante il lavaggio, Mister Magic Pesciolino è in grado di neutralizzare i cattivi odori anche a lavastoviglie spenta e dura fino a 70 cicli di lavaggio. Il costo consigliato è di circa 3 euro. E' stato, poi, potenziato l‘Ovetto Assorbiodori Frigo, il prodotto più richiesto e venduto della linea, la cui efficacia diventa più duratura: 3 mesi invece di 2 in un frigo fino a 200 litri. Il costo è di 2.99 euro. 
 
Sul fronte della comunicazione, è in via di definizione la nuova campagna televisiva che dovrebbe riguardare Ovetto, che andrà on air su reti Mediaset nel corso dell'anno e che riediterà con un nuovo testo lo spot del 2014. La creatività è di The Others, agenzia di riferimento per tutti i brand del gruppo Tavola, la stessa che ha firmato l'advertising per Orphea Salvalana e Arbre Magique in onda in aprile su Mediaset. Il budget annuale di Tavola in comunicazione è di circa 2 milioni l'anno, di cui un quarto investito per  Orphea e un quarto per Arbre Magic e il resto per tutti gli altri marchi. La partnership con Helpling viene comunicata sui social e sul sito istituzionale sviluppato da Axioma. 


Dietro a ogni atleta c'è la forza di una mamma. P&G lancia
‘Strong’, video della serie ‘Thank You, Mom’ per i Giochi Olimpici

Il colosso globale dei prodotti per la cura della casa e della persona prosegue nel mettere in evidenza il valore del ruolo delle mamme, a cui è vicino coi suoi brand che ne facilitano la vita. Ideato da Wieden+Kennedy, ‘Strong’ mostra quanto conti l'incoraggiamento delle mamme nei momenti critici della vita dei figli. P&G porterà e ospiterà a Rio 2016 mamme di atleti di 21 Paesi, tra cui quella del nuotatore italiano Gregorio Paltrinieri, Lorena

28 aprile 2016 - A cento giorni dalla Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Rio 2016, Procter&Gamble aggiunge un nuovo soggetto video alla fortunata campagna ‘Thank You, Mom’. Il video ‘Strong’ prosegue nel racconto di ‘Pick Them Back Up’, ‘Kids’ e ‘Best Job’ che sono stati tra i video più visti nelle precedenti edizioni dei Giochi.
 
Ideato da Wieden+Kennedy e diretto da Jeff Nichols, ‘Strong’ mette in luce il ruolo fondamentale che quattro mamme hanno avuto nella vita dei loro figli diventati atleti e quanto conti il loro incoraggiamento nei momenti critici. Nell'imminenza della gara, gli atleti ricordano episodi della loro infanzia e da questi prendono la forza per scendere sul c
ampo più importante del mondo. Il video è sul web nella versione da 2 minuti e sarà in tagli ridotti nelle televisioni di oltre trenta Paesi. In Italia lo spot è già online e sarà in tv in agosto. 
 
Con la campagna, il colosso globale dei prodotti per la cura della casa e della persona vuole mettere in luce il ruolo dei suoi brand nel facilitare quotidianamente la vita delle donne. E, visto che dietro a ogni atleta c'è una forte mamma, P&G le invita a essere presenti ai Giochi offrendo ad alcune il viaggio a Rio con partenza da 21 Paesi. Tra questi, anche l'Italia per cui ci sarà la mamma del nuotatore Gregorio Paltrinieri, Lorena. Gli atleti e le loro famiglie saranno ospitati nella Family Home di P&G e usufruiranno di trattamenti di bellezza di marche come Pantene, Gillette e Head & Shoulders oltre a un servizio di lavanderia con Dash. 




Avantgarde coinvolge lo Ied per ripensare accessori e package
di Tau Marin e prepara il rilancio di Record B12 in tv

Tau travel, evoluzione del tau kit da viaggio per lo spazzolino da denti di forma scalare, ha vinto il primo premio tra i progetti degli studenti partecipanti al contest-workshop ‘Design after Food’. E andrà in produzione. L'azienda del gruppo Sigma-Tau ha inoltre riformulato il ricostituente Record B12 e lo rilancerà a maggio con una campagna televisiva di Adv Activa

11 aprile 2016 - Ancora una volta Tau-Marin, lo spazzolino da denti dall'iconica forma scalare, sposa il design. Già esposto al Moma e dopo il co-marketing attivato lo scorso anno con Alessi per la Design Week di Milano, è diventato oggetto di studio e progettazione da parte degli studenti dello Ied (Istituto Europeo di Design) di Cagliari, Milano e Roma. La produttrice Avantgarde (articoli per la salute e il benessere della persona del gruppo Sigma-Tau) li ha coinvolti in un contest per attivare idee creative che, senza intaccare la storica forma, lo rendessero più contemporaneo con nuovi packaging e nuovi accessori adatti ai nuovi stili di vita.

Dal workshop ‘Design after Food’ (29 febbraio - 4 marzo) nella sede dello Ied di Cagliari sono emerse sei proposte progettuali su cui hanno lavorato gli studenti. Tre i progetti finalisti: tau set, tau gift e tau travel. Il primo premio è andato a quest'ultimo, per la semplicità
di realizzazione e il concept che va incontro alle esigenze di mobilità e di vita fuori casa. L'idea vincitrice è un'evoluzione del tau kit da viaggio in cui la struttura a incastro dello spazzolino è diventata più solida grazie a una calamita al neodimio. In più, per combattere la carica batterica e igienizzare, il kit è stato dotato di una tecnologia Led UV che si attiva quando lo spazzolino viene inserito nella scatola. Tre i kit: Classic, Pop, Travel Gift. Gli studenti Chiara Atzori (Ied Cagliari) e Michele Perna (Ied Roma) hanno ricevuto mille euro e la soddisfazione di sapere che entro l'anno la loro invenzione andrà in produzione. 

Niente tv, pianificata tre anni fa, quanto alla comunicazione del brand:“La tv va bene per prodotti come Biochetasi e Jovis, che sono on air in questo periodo, ma non ha funzionato al meglio per Tau Marin – ha detto Manuel Gasparin, direttore business unit consumer di Avantagarde –. Utilizzeremo invece una campagna su stampa, sul web e sui social in collegamento con la Design Week. E faremo molte attività promozionali sul punto vendita”. La nuova agenzia è Jwt, scelta a febbraio dopo una gara. 

Sarà invece Adv Activa a c
urare la campagna televisiva del rilancio di Record B12, ricostituente per casi di sovraffaticamento, convalescenza e astenia, molto in voga negli anni sessanta e settanta, e che Avantgarde ha presentato riformulato al mercato con nuovo packaging e inserito nella categoria degli integratori. La campagna di lancio del nuovo Record B12 sarà on air a maggio. 


Tra solidarietà ed ecosostenibilità la campagna
#cyclus100bikes di Arjowiggins Graphic

La divisione specializzata in carta riciclata di Arjowiggins adotta il programma Dream Bike di Childfund Alliance e regalerà a cento ragazze indiane una bicicletta per raggiungere la scuola. Ogni 50 visualizzazioni di un video sul sito dedicato ne verrà donata una. Così la campagna di comunicazione per la carta in fibre riciclate Cyclus diventa anche un'attività di corporate social responsability

4 aprile 2016 - In India solo tre persone su quattro sanno leggere e scrivere e se l'82% degli uomini riceve un grado minimo di istruzione, le donne che accedono alle scuole sono solo il 65% (dato 2011). Inoltre, due persone su tre risiedono in zone rurali dove la vita è particolarmente difficile, soprattutto per le ragazze, per cui uno dei più grandi ostacoli è il raggiungimento della scuola: per molte, il viaggio è lungo, costoso e pericoloso. Da qui nasce la campagna #cyclus100bikes promossa da Arjowiggins Graphic (divisione specializzata in carta riciclata del produttore europeo di carte Arjowiggins), in collaborazione con l'associazione Childfund Alliance: donare cento biciclette ad altrettante ragazze che potranno così raggiungere la scuola in sicurezza e proseguire nel percorso di studi.
 
Protagonista della campagna, al via domani, è Cyclus, la carta di Arjowiggins al 100% riciclata non patinata. Sul sito dedicato www.100bikes.cycluspaper.com, in u
n video una ragazzina di nome Hireabai racconta le difficoltà che ha sempre avuto per raggiungere la scuola elementare e di come sarebbe stato impossibile proseguire negli studi se non avesse ricevuto in dono una bicicletta attraverso il programma Dream Bike di Childfund Alliance. Arjowiggins Graphic intende permettere ad altre cento ragazze di continuare a studiare, con l'iniziativa #cyclus100bikes: ogni cinquanta visualizzazioni del video con Hireabai, una ragazza riceverà la bicicletta e potrà raggiungere la scuola al sicuro e più velocemente. 
 
Un contatore in home page calcola in tempo reale il numero di visualizzazioni ricevute e chi ha aderito all'iniziativa potrà sapere quante biciclette sono state assegnate e quante ne mancano per raggiungere l'obiettivo finale. Tutti i partecipanti potranno anche richiedere in omaggio un set di tre block notes realizzati con la carta Cyclus. 


Orphea estende l'efficacia di Salvalana
e rinnova il packaging di Protezione Casa

Presentate con un evento a Milano la novità di gamma con special guest le blogger e volti di Rai2 Titty&Flavia. Salvalana salverà d'ora in poi anche tutte le altre fibre naturali. The Others firma il rinnovo del packaging della linea Protezione Casa e la riedizione dello spot storico che andrà in onda in aprile

23 marzo 2016 - Arriva con la primavera il momento del cambio di stagione in guardaroba e della pulizia degli armadi. E tra non molto sarà anche il momento di proteggere la casa da mosche, formiche e zanzare. Orphea, storico brand di prodotti per la protezione della casa e della persona del gruppo Tavola, ha presentato le novità di gamma nei tre segmenti Salvalana, Protezione Casa e Protezione Persona. L'ha fatto con un evento a Milano invitando a fare da testimonial ai prodotti due ‘guru’ dell'economia domestica, Titty&Flavia, volti del programma ‘Detto Fatto’ in onda su Rai2 e animatrici del blog ‘Soluzioni di Casa’, punto di riferimento per chi vuole imparare tanti trucchi per prendersi cura della casa in m
odo pratico e veloce. 
 
La prima novità di Orphea è che Salvalana ha ampliato l'offerta, allargando l'efficacia dei foglietti profumati per cassetti e armadi e degli emanatori grandi armadi dalla lana a tutte le fibre naturali quali cotone, lino e seta. La novità ha preso spunt
o da una ricerca svolta sulle consumatrici di prodotti competitor che ha messo in luce una domanda di mercato ancora non soddisfatta: quella di tutelare non solo i capi in lana ma tutti i tessuti naturali soggetti all'attacco di insetti che si nutrono di fibre. La gamma poi si è ampliata con una nuova profumazione ai chiodi di garofano che si è aggiunta alle tradizionali fragranze alla lavanda Maillette e ai fiori per i Sacchetti per cassetti. 
 
Sul fronte della protezione della casa dagli insetti, i diversi prodotti della gamma ‘Orphea Protezione Casa’ vengono riproposti totalmente rinnovati nel packaging, che ha adottato un colore diverso secondo l'uso e la finalità della referenza: dal Vespicida Spray con estratti di eucalipto al Multinsetto Shake contro formiche, scarafaggi, centopiedi, mosche, zanzare, acari; da Protezione 4D, insetticida universale per esterni e interni, all'Emanatore elettrico doppio uso e ad altri ancora. Il nuovo packaging è stato studiato da The Others, agenzia di riferimento del gruppo per ogni aspetto di comunicazione.
 
Sempre a The Others si deve la nuova campagna pubblicitaria per Orphea Salvalana che uscirà in tv in aprile. Lo spot storico, on air da 17 anni, è stato rigirato con nuovi protagonisti pur mantenendo il concept creativo originale. Sulla campagna, Orphea investirà circa mezzo milione di euro sul milione di budget annuale. Il media è in carico a Mec.
 
Il gruppo Tavola, che oltre alla Linea casa commercializza anche una Linea Auto con brand di punta Arbre Magique e My Car e una Linea Persona con brand di punta Coppertone e Podovis (oltre a Orphea), ha fatturato 35 milioni di euro nel 2015, in lieve crescita sul 2014. 


Ariete lancia il mescolatore da pentola Mixì, rende più ergonomico Scaldì
e si prepara a vendere la linea Party Time nella catena American Diner

Il brand di piccoli elettrodomestici ‘geniali’ del gruppo De Longhi presenta le novità di prodotto per il Natale, conferma i partner di comunicazione e si prepara a promuovere in tv le due novità della linea Colorati e tre prodotti della linea Party Time. La comunicazione prosegue nei p.v. e per il nuovo Scaldì anche nei circuiti tv della metro a Milano e Roma

5 ottobre 2015 - Ariete, il brand delle ‘idee geniali’ negli elettrodomestici di casa del gruppo De Longhi, presenta le novità di prodotto in vista del Natale e si appresta a replicare una formula di comunicazione che, come da un paio d'anni, vede da novembre al centro la tv in prossimità di programmi dedicati al cooking per le linee Party Time e I Colorati e attività sul punto vendita. Confermati i partner di comunicazione: gli spot  sono realizzati insieme alla casa di produzione Cineseries su format di M&C Saatchi, che cura le strategie di comunicazione (”Idea geniale n°.....”), il media è in carico a Mediacom, mentre le attività sul punto vendita sono curate da Adhoc Advertising di Firenze. 
 
Arricchisce la linea dei Colorati 'Mixì' (Idea geniale n° 54), mescolatore automatico e cordless a due velocità capace di adattarsi all’ampiezza e all’altezza di qualsiasi pentola. L'altra novità della linea è il cambio di formato di Scaldì, lo scaldavivande elettrico pensato per chi pranza in ufficio e per i pendolari, che da tondo diventa rettangolare per essere riposto con più facilità nelle borse. Per il nuovo Scaldì e per Mixì ci saranno due spot in tv che ne sottolineeranno l’originalità, il design e il colore. In più per Scaldì verranno pianificati i circuiti tv delle metropolitane di Roma e Milano: “Utilizzeremo di nuovo questo mezzo – spiega il direttore marketing Paolo Laratta – perché ideale per rivolgersi al target di riferimento, colto prop
rio nel momento in cui si sposta per andare al lavoro”. 
 
Altri 3 soggetti televisivi sottolineeranno il divertimento e l’allegria dell'uso di Hot Dog Maker, Pop Corn Maker e Muffin Maker della Linea Party Time. Per questa linea, che si arricchisce con Crepes Maker per preparare crepes, piadine e pancake, c'è una partnership con American Diner, catering a tema nato a Firenze nel 2011 che si ispira al mood americano anni 50 e che sta per
aprire anche a Milano (www.1950americandiner.it). “Stiamo studiando insieme il progetto di vendere i nostri prodotti Party Time nella catena” annuncia Laratta. 
 
Sempre in tema di partnership, Ariete conferma quella con Kimbo presentando la nuova macchina da caffè in cialde Konsuelo Cappuccino, in tre colori, dal disegno minimal e moderno, con comandi semplificati con la novità dell'abbinamento a una macchina per fare cappuccini caldi e freddi.





Jwt Roma inventa la Listerine Distance, entro cui
le relazioni tra persone diventano più coinvolgenti

Un'affissione interattiva in 2 grandi centri commerciali, che faceva anche da sampling machine, ha invitato a sperimentare la necessità di un'igiene orale completa, come quella offerta dal collutorio, nelle relazioni interpersonali a stretta distanza

15 maggio 2015 - Avvicinarsi fisicamente agli altri e attivare nuove relazioni richiede la certezza di essere gradevoli anche sul fronte dell'igiene orale. Per dimostrare che quella completa offerta dal collutorio Listerine è ‘indispensabile’ in questi casi, J. Walter Thompson Roma ha ideato un'affissione interattiva, tenendo conto che gli studi sulla prossemica determinano in 60 cm la distanza entro cui è impossibile rimanere indifferenti agli altri. L'agenzia l'ha chiamata ‘Listerine Distance’

Posizionato in 2 grandi centri commerciali, il billboard ha offerto l'opportunità ai passanti di sperimentare, grazie all'interazione con due attori, che le relazioni diventano più coinvolgenti ed emotive se vissute all'interno della ‘Listerine Distance’. L'affissione è anche una ‘sampling-machine’: coloro che hanno avuto il coraggio di avvicinarsi hanno ricevuto in omaggio una confezione di Listerine accompagnata dalla headline “le cose più belle accadono quando abbiamo il coraggio di avvicinarci. Listerine. Get Closer”.

La campagna è stata ideata dai creativi Massimiliano Traschitti e Antonio Codina, sotto la direzione creativa esecutiva di Flavio Mainoli. Un video-case dell'affissione interattiva è stato prodotto da Filmmaster ed è online sul sito ufficiale di Listerine e su Youtube. 





Nuova formula per il bagnodoccia Dove, delicato
‘come l'acqua’ e idratante, eppure schiumoso

La promessa di marca della riformulazione dopo due anni di studi e test è di garantire una pelle più morbida e liscia dopo una sola doccia. Il lancio ha il supporto di una campagna ideata da Ogilvy, in tv e sul digital, oltre ad eventi e prove prodotto sul punto vendita

14 maggio 2015 - Dove, brand per la cura della persona del gruppo Unilever, riformula il bagnodoccia e lo ripresenta al mercato con nuove referenze e una promessa di marca che diventa anche il claim della campagna pubblicitaria, oltre a essere presente sul package: “Pelle più morbida e liscia dopo una sola doccia”. Due anni di ricerca, 18.000 consumatori coinvolti in test su 111 prodotti competitor e 40 prototipi sviluppati hanno portato Dove a individuare la formula per un bagnodoccia che fosse insieme delicato ‘come l'acqua’ e idratante, ma anche piacevolmente schiumoso, sfatando la tradizione della schiuma come caratteristica di prodotto aggressivo. L'innovativa formulazione, a base di agenti idratanti e lipidi naturalmente presenti nella pelle, coniuga la morbidezza della schiuma con tutto il nutrimento dato da Dove.
 
Per comunicare la novità di prodotto sarà on air fino a estate inoltrata una campagna declinata in tv, sul web e sul punto vendita. La creatività si deve a Ogilvy London con adattamento per l'Italia di Ogilvy Milano mentre il media è in carico a Mindshare. Lo spot mostra giovani donne invitate a sottoporsi a un trattamento di bellezza entrare in una Spa e scoprire che basterà una doccia con Dove per ottenerlo. 
 
“Per il 2015 si tratta del maggior lancio del brand nel settore detergenza – ha dichiarato Antonio Giglio, marketing manager di Dove – così la campagna per il bagnodoccia riformulato è il nostro impegno più importante in comunicazione. In parallelo alla tv c'è il digital con il coinvolgimento del nostro website, della nostra pagina Facebook e del nostro Youtube Channel che fanno numeri importanti. Un ruolo fondamentale lo gioca il punto vendita dove, attraverso prove prodotto, faremo sperimentare alle consumatrici direttamente sulla pelle la veridicità della promessa di marca”. 





Dr. Beckmann lancia in Italia la novità
dello Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore

Il brand tedesco di smacchiatori, prodotti per la cura del bucato e per il trattamento della lavatrice, distribuiti da Tavola, si arricchisce di una novità di prodotto. Per ora non è prevista una campagna, mentre saranno in comunicazione a luglio il Cura Lavatrice e il il Pulitore Lavatrice Igienizzante con creatività internazionale adattata da The Others

23 aprile 2015 - Novità di prodotto da Dr. Beckmann, brand tedesco di linee per il bucato distribuito in Italia da Tavola.  Ad ampliare la gamma che già prevede prodotti per la rimozione delle macchie (8 innovativi smacchiatori per rimuoverne oltre 150 tipi), per la protezione del colore e per mantenere efficiente la lavatrice, arriva sul mercato italiano lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore, un prodotto studiato per trattare queste macchie particolari su tessuti bianchi e colorati. Senza candeggina, adatto per tutti i lavaggi, è capace anche di rimuovere efficacemente i cattivi odori. E' in vendita al prezzo consigliato di 3.90 euro. Per ora non è prevista una campagna di comunicazione a supporto del lancio,  rinviata a quando sarà completata di distribuzione nella Gdo appena iniziata. 
 
Saranno invece in comunicazione da luglio due prodotti consolidati del brand: il Cura Lavatrice, trattamento completo che elimina calcare, igienizza ed elimina i cattivi odori derivanti dai lavaggi a basse temperature, e il Pulitore Lavatrice Igienizzante che rimuove gli odori sgradevoli, igienizza e protegge le parti interne della lavatrice. La creatività sarà internazionale con adattamento per l'Italia di The Others.
 
Sul fronte della comunicazione, c'è stato da poco anche il restyling del sito (www.dr-beckmann.it) con un'ottimizzazione sul fronte Seo e l'inserimento dei video tutorial dei vari prodotti, gli stessi che sono visibili tramite QR code sulle singole confezioni. 


Made.com annuncia il social network Unboxed Italia
per una visione live di arredi venduti solo online

Il brand di e-commerce di arredi di design ‘democratico’ lancerà anche in Italia, nell'imminenza del Salone del Mobile, il social network che mette in contatto i clienti della stessa zona e invita a dare la possibilità agli altri di una visione virtuale ma anche fisica dei prodotti nelle proprie abitazioni. Nato a Londra nel 2010 e presente nel nostro Paese da un anno e mezzo, oltre che in Francia e nei Paesi Bassi, Made.com raddoppia il fatturato ogni anno e annuncia ulteriore espansione

2 marzo 2015 - Compie un anno e mezzo di presenza nel nostro mercato Made.com, il produttore di arredi venduti unicamente online, che offre il ‘design democratico’, ovvero alla portata di tutti grazie al taglio dei costi di intermediazione (promettendo un risparmio fino al 70% rispetto ai prezzi di mercato). E annuncia per l'8 aprile, nell'imminenza del Salone del Mobile di Milano (14-19 aprile), il lancio anche in Italia, dopo l'Uk in settembre, del social network Unboxed (http://www.made.com/unboxed) che invita a connettersi con i clienti Made.com all'interno dello stesso quartiere, fare un tour virtuale della casa ed eventualmente anche incontrarsi per vedere co
me i prodotti dell'azienda abbiano arredato le abitazioni. 
 
I visitatori di Unboxed possono effettuare la ricerca per codice postale o per prodotto per vedere chi ha acquistato quell'arredo nella propria zona. Il FuoriSalone permetterà una prima esperienza di ‘Unboxed live’: un appartamento milanese (Jacopo Gospel Quaggia, via Laura Solera Mantegazza 5) arredato con mobili di Made.Com aprirà le porte per far vedere e toccare con mano i singoli ogge
tti di arredo. Sarà anche un luogo dove rilassarsi, guardare la tv, sentirsi a casa. 
 
E proprio nello spirito della community tra appassionati di design, Made.com ha presentato l'arrivo di Unboxed in Italia in una location particolare, il bed & breakfast di charme Adorabile di via Bramante 14, arredato con le soluzioni del brand di e-commerce online. Lanciato a Londra nel 2010, Made.com conta 1,5 milioni di visitatori unici al mese, marcia al ritmo del raddoppio del fatturato ogni anno ed è in piena espansione. Presente oltre che in Uk e in Italia anche in Francia e nei Paesi Bassi, farà ingresso questa settimana in Germania e punta ad altri Paesi.


Pesoforma lancia l'integratore modulato
secondo la geometria del corpo

Nutrition & Santé introduce in Italia la novità di un integratore che aiuta a perdere peso, formulato a seconda della tipologia fisica femminile a Triangolo, a Sfera o a Quadrato. La promozione prevede per ora attività di comunicazione sul punto vendita

13 febbraio 2015 - La ciccia non si installa nello stesso modo su tutti. C'è chi è di costituzione robusta nel complesso, c'è chi ha il punto debole nel girovita, c'è chi tende a ingrassare su fianchi e cosce. Parte da questa considerazione la novità di prodotto della linea Pesoforma, brand di Nutrition & Santé (gruppo Otsuka Pharmaceutical) che, con tagline di marca 'perdi peso e resti in forma', connota pasti sostitutivi, snack, dolcificanti e integratori alimentari, per un fatturato nel nostro Paese di 40 milioni di euro. La novità per l'Italia è ora un integratore in tre varianti, che aiutano a risolvere il problema del peso a seconda del tipo fisico a cui si appartiene. 
 
Ognuna contiene principi attivi di origine vegetale diversi. La referenza blu con Maté, Finocchio e Fermenti lattici è rivolta alla donna Rettangolo, con misure simili tra spalle e fianchi e  curve poco pronunciate. Mango, Noce di Cola e Niacina sono i componenti della variante viola rivolta alla donna Sfera con forme più o meno pronunciate e il punto vita solo accennato. La variante rosa  a base di guaranà, rusco, Vitamina C, bioflavonoidi e riboflavina è adatta alla donna Triangolo, quella con la parte alta del corpo più sottile e seno non pronunciato ma fianchi e natiche importanti. 
 
Gli integratori Pesoforma Rettangolo, Sfera e Triangolo, dopo il successo in Spagna dove sono in vendita da un paio d'anni e la distribuzione da qualche mese in Francia (la francese Nutrition & Santé è presente anche in Benelux), vengono ora introdotti in Italia, venduti in farmacia in confezioni da 36 capsule per 18 giorni, al costo di 9.90 euro. “Si tratta di un concept di di prodotto innovativo – spiega il direttore marketing di Nutrition & Santé Italia, Maurizio Roberti – la segmentazione è sulle funzioni e sull'autopercezione del consumatore”.
 
Per ora la comunicazione di supporto al lancio avviene sul punto vendita con espositori, vetrine, maxi astucci e leaflet che spiegano come individuare la propria tipologia e offrono anche consigli di look e abbigliamento adeguati. In alcune farmacie sono presenti anche dietiste che danno consigli di dieta e di stili di vita adatti al tipo fisico a cui appartiene la consumatrice.
 
Tornerà invece in tv in aprile lo spot ideato da Alberto Cremona e prodotto da Ncn per Pesoforma pasti sostituivi, già on air da un paio d'anni e di cui l'ultimo flight risale a fine dicembre, ovvero nel critico periodo post natalizio.



Più luce alla vita dei rifugiati, Ikea di nuovo a fianco dell'Unhcr

È ripartita la campagna di raccolta fondi di Ikea Foundation ‘Diamo più luce alla vita dei rifugiati’. Per ogni lampadina a Led venduta nei negozi Ikea fino a tutto marzo un euro sarà devoluto per illuminare i campi gestiti da Unhcr

3 febbraio 2015 - È ripartita la campagna di Ikea ‘Diamo più luce alla vita dei rifugiati’ con l'obiettivo di raccogliere milioni di euro per portare aiuti in tutto il mondo. Per ogni lampadina a Led venduta nei negozi Ikea in febbraio e marzo, Ikea Foundation donerà 1 euro per illuminare i campi per rifugiati gestiti dall'Unhcr (l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) e renderli più sicuri e vivibili.
 
L'Unhcr assi
ste quasi 13 milioni di rifugiati, per la metà bambini. Senza luce, le giornate finiscono al tramonto e le persone che vivono nei campi sono costrette a interrompere tutte le attività sociali, scolastiche e di sostentamento. Una parte dei fondi raccolti lo scorso anno è servita per fornire lampade a energia solare a oltre 11.000 rifugiati siriani nel campo di Azraq. permettendo alle famiglie di svolgere le normali attività quotidiane e ricaricare i telefoni cellulari. I ragazzi hanno potuto continuare a studiare anche dopo il tramonto, migliorando i risultati scolas
tici, e gli adulti hanno continuato a lavorare e potuto organizzare eventi sociali nelle ore serali.
 
La campagna ‘Diamo più luce alla vita dei rifugiati’ è stata lanciata nel 2014 e ha permesso di raccogliere 7,7 milioni di euro grazie al contributo di clienti e collaboratori di Ikea. Quest'anno Ikea Foundation spera di superare tale cifra. 


Strategia tutta digital per Florberry della Bracco, l'integratore di mirtillo rosso che protegge le donne

L'agenzia digital Reprise Media ha creato sito e pagina Facebook per far conoscere il prodotto contro la cistite ed entrare in contatto col target femminile. Il personaggio di Mr. Berry dà suggerimenti, risponde a domande ed è protagonista di due divertenti video sul social network

29 gennaio 2015 - Ha per claim ‘Il mirtillo ti protegge’ la campagna web per Florberry, integratore alimentare del gruppo Bracco a base di mirtillo rosso che aiuta a preservare la salute del sistema urinario. Ideata da Reprise Media, agenzia digital del gruppo Ipg Mediabrands, la campagna presenta al grande pubblico la pagina Facebook di Florberry. 
 
Col supporto dell'agenzia, infatti, la multinazionale italiana della salute ha intrapreso una strada molto innovativa per il settore: sviluppare sul web e sui social il pilastro della strategia marketing leg
ata a un prodotto. Sono stati creati la pagina Facebook e un sito contenitore di notizie scientifiche sulla cistite, con informazioni su Florberry. Obiettivo della strategia digitale non è stato solo far conoscere il prodotto ma anche entrare in contatto con un target di donne potenzialmente interessate all'argomento, per instaurare conversazioni di valore per il brand.
 
Su Facebook appare il personaggio di Mr. Berry, enorme mirtillo dalla faccia simpatica, che dispensa suggerimenti, risponde a domande, raccoglie feedback. Visto il successo riscontrato dal personaggio, sono stati realizzati due video di 30”, esclusivamente per il canale Facebook, in collaborazione con la video agency Combo Cut Film.




Un tram con beauty spa intinerante a Milano
per il lancio di Vernel Soft & Oils

Access, unit di GroupM, ha ideato un'attività di comunicazione dinamica e di engagement offrendo alle consumatrici trattamenti di bellezza, in linea col claim del nuovo ammorbidente ‘la cura di bellezza per i tuoi capi’

22 gennaio 2015 - Viaggia fino al 31 gennaio per le vie di Milano il ‘tram-spa’ Vernel Soft & Oils, con la sua beauty spa itinerante in cui il pubblico è invitato sperimentare gratuitamente una serie di trattamenti di bellezza. L' experience Vernel Soft & Oils è stata ideata e realizzata da Access, unit di experiential & unconventional media di GroupM, per promuovere il nuovo ammorbidente della linea Vernel di Henkel, a base di olii essenziali per la salute dei capi.
 
Proprio dal claim ‘Vernel Soft & Oils, la cura di bellezza per i tuoi capi’ nasce l'idea di trasferire il benefit di prodotto, offrendo alle consumatrici massaggi, make up e manicure, raggiungendo il doppio obiettivo di un engagement diretto e della
visibilità data dalla pubblicità dinamica. Il tram attraversa il centro di Milano, da Cairoli a Piazza Fontana con lunghe soste in piazza Castello, di fronte all'Expo Gate, e nei pressi di via Orefici, proponendo anche incontri con esperti di bellezza e salute e minicorsi dedicati all'olio come elemento di bellezza e di benessere.
 
A tutti i partecipanti viene consegnato un campione omaggio del nuovo prodotto. Nei primi giorni sono già stati effettuati 600 trattamenti. 


Una brand experience al temporary shop
Kleenex in stazione a Milano e Torino

Lo store rientra nelle celebrazioni dei 90 anni del brand Kleenex e al lancio dei nuovi pack di design, e si lega alla campagna con la nuova tagline di marca ‘gesture of care’. Kleenex si prende cura dei viaggiatori nella lounge con free wi-fi, li invita a provare la PhotoBooth per foto da condividere sui social e omaggia gli acquirenti con una card Snapfish

15 gennaio 2015 - È stato inaugurato ieri a Milano, nell'atrio a piano terra della Stazione Centrale, il temporary store Kleenex che resterà aperto fino a metà febbraio per trasferirsi poi per un altro mese alla Stazione di Porta Nuova di Torino. A metà tra il punto vendita e il luogo dove fare una personale brand experience, lo store rientra nelle celebrazioni legate ai 90 anni del brand Kleenex e al lancio dei nuovi pack di design. Il tutto all'insegna della nuova tagline di marca che contraddistingue la campagna di comunicazione partita in ottobre: ‘gesture of care’ ovvero 'Kleenex, gesture of care since 1924'. Porgere un fazzolettino Kleenex a chi ne ha bisogno è un modo di prendersi cura dell'altro.

Kleenex si prende cur
a dei viaggiatori ospitandoli nella zona lounge dotata di free wi-fi. All'interno dello store è possibile provare la PhotoBooth, app digitale per scattarsi una foto animata e condividerla in diretta su Facebook, Instagram e Twitter utilizzando l'hashtag #sharethecare e anche vederla proiettata in tempo reale su un video-wall digitale. La foto è arricchita da una grafica personalizzata a tema, che associa la personalità dell'utente ai nuovi design del brand. Agli acquirenti di un prodotto Kleenex viene data in omaggio una card Snapfish da 7 euro per stampare 50 foto e riceverle direttamente a casa. Tra tutte le gif postate, la più votata sulla timeline Facebook di Kleenex vincerà un premio finale. 

Lo store mette in vendita i Kleenex nei nu
ovi pack caratterizzati da un design moderno, dinamico, iper colorato e nelle quattro varianti Balsam (per i grandi raffreddori), Balsam + Menthol (idem con un'aggiunta di freschezza), Original (per tutti i giorni), UltraSoft (per i nasi più delicati). Nuovissime anche le grafiche dei contenitori Oval, delle Box e delle collezioni Mini Pocket. 

Oltre al progetto temporary store, la campagna in corso con la nuova tagline di marca prevede guerrilla, outdoor, stampa, attività sul punto vendita e molto digital, social media inclusi. Per la parte digital è incaricata Nurun e per gli eventi Ideal Comunicazione di Torino. Per il temporary shop le due agenzie hanno lavorato in sinergia. 


Dopo il rebranding, Polti va in tv per il lancio dell'aspirapolvere Unico

Lo storico marchio di elettrodomestici lancia l'aspirapolvere multiciclonico di ultima generazione con sistema integrato per la pulizia a vapore, soluzione unica per tutti i tipi di pulizia di casa. La spot è ideato da Auge che ha anche curato per Polti il rinnovo del logo, dell'immagine aziendale e del pay off 

11 novembre 2014 - Lo scorso aprile Polti, storico marchio di elettrodomestici, ha dato il via a un'operazione di rebranding curata dall'agenzia Auge e si è presentata all'Ifa di Berlino in settembre con logo e immagine aziendale rinnovati e il nuovo pay off ‘Natural Home Feeling’.
 
Auge ha curato anche tutte le fasi, dal packaging allo spot tv, del lancio di Unico, aspirapolvere multiciclonico di ultima generazione, che consente di aspirare contemporaneamente solidi e liquidi, e con sistema integrato per la pulizia a vapore: una soluzione unica per le diverse operazioni di pulizia della casa.
 
Lo spot, on air in Italia e Spagna, racconta con ironia  le trasformazioni della vita domestica delle famiglie contemporanee, partendo  da un insight comune: gli uomini, al contrario delle donne che sono multitasking, non sanno fare due cose insieme. Ma ora, grazie a Unico, riusciranno a fare più cose contemporaneamente, scoprendo un modo semplice e veloce di prendersi cura della casa.
 
La campagna va on air su Sky con un flight di tre settimane fino al 29 novembre e su La7/La7d con 2 flight di due settimane intervallati fino al 20 dicembre. La pianificazione è curata direttamente dall’azienda. 






Elettrodomestici Beko debuttano in comunicazione
in Italia con Tbwa e Alessandro Borghese

L'agenzia firma la campagna per il frigo con Gelatiera, il forno con funzione PizzaPro e la lavatrice con funzione Hygiene del marchio internazionale di elettrodomestici del colosso turco Arçelik. Lo chef è testimonial della professionalità

29 ottobre 2014 - È Tbwa/Italia l'agenzia scelta  per il debutto in comunicazione in Italiada Beko, marchio internazionale di elettrodomestici di gamma medio-alta che fa capo al colosso turco Arçelik. Come annunciato già la scorsa estate (vedi news del 1°luglio), Beko Italy ha ingaggiato lo chef Alessandro Borghese per confermarsi marchio vicino alla gente e aumentare la brand awareness. 
 
La comunicazione accompagna il lancio del frigorifero con Gelatiera, del forno con funzione PizzaPro che raggiunge la temperatura di 310° e della lavatrice con funzione Hygiene che igienizza i capi delicati anche a basse temperature. Costruita sul concept della professionalità, sottolinea come i prodotti Beko abbiano tutta l'efficienza e la tecnologia degli elettrodomes
tici professionali. Il concept individuato rappresenta gli elettrodomestici Beko come un ‘portale’ tra i mondi professionali della gelateria, della pizzeria e della lavanderia e la casa dello chef Borghese, dinamico e innovatore in cucina, portavoce della professionalità e della qualità dei prodotti. 
 
“Con gli elettrodomestici Beko porti un professionista dentro casa” è il claim di campagna integrata, declinata su tv, stampa, web e punto vendita. I tre spot, uno per prodotto pubblicizzato, sono prodotti da NewAvana con regia di Maki Gherzi. La parte digital prevede una pianificazione display e pre roll su siti d'informazione come repubblica.it, su videomediaset (solo brand femminili), su network dedicati alla cucina. Il media è curato da Omd.




Guaber porta in Italia la linea di homecare ecologica l'Albero Verde

Arrivano i detersivi e gli ammorbidenti, la linea piatti e la linea per la casa della francese Novamex, certificati Ecolabel. A ridotto impatto ambientale e sicuri per chi li utilizza, sono ecologici in tutta la filiera produttiva, dalle materie prime al pack. In primavera ci sarà una campagna televisiva, intanto procede l'iniziativa ‘Pianta una foresta in Italia con l'Albero Verde’ in collaborazione con Libera Terra

25 settembre 2014 - Arrivano dalla Francia i prodotti ecologici della gamma L'Arbre Vert della Novamex di Avignone, distribuiti in Italia da Guaber, azienda storica di Casalecchio di Reno-Bologna entrata nel 2006 nel gruppo Spotless, player europeo del settore homecare (controllato dal fondo di Private Equity BC Partners). Il brand nel nostro Paese diventa L'Albero Verde mantenendo l'immediato riferimento alla promessa di marca: l'essere prodotti ecologici a ridotto impatto ambientale, che rispettano anche la pelle di chi li utilizza. Ecologici in tutta la filiera produttiva, dalle materie prime al pack, dal trasporto al riciclaggio finale, il tutto suffragato dalla certificazione Ecolabel della Ue.
 
La gamma prevede tre categorie: la linea lavatrice con detersivi e ammorbidenti, la linea piatti e la linea per la pulizia della casa, tutti a base di materie prime di origine vegetale e minerale, privi di allergeni e sostanze sensibilizzanti, in formula concentrata che permette minor consumo e risparmio offrendo la stessa efficacia dei prodotti tradizionali. 
 
I prodotti L'Albero Verde sono arrivati nella grande distribuzione italiana in est
ate con il supporto dal 24 agosto al 6 settembre di una serie di promo e inviti all'ascolto di programmi su reti Rai, ideati dall'agenzia francese Nouveau Sud di Avignone e adattati per l'Italia col supporto di Rai Pubblicità. Per il prossimo anno Guaber sta valutando di pianificare in tv in primavera una campagna vera e propria con creatività ad hoc. L'agenzia di riferimento di Guaber è Herezie.
 
Il lancio della linea è anche supportato dall'iniziativ
a 'Pianta una foresta in Italia con l'Albero Verde' in collaborazione con Libera Terra, progetto che valorizza i territori e favorisce il lavoro di cooperative locali attraverso la riforestazione di terreni confiscati alle mafie. L'Albero Verde si impegna a piantare 1.000 alberi di arancio in Sicilia (già ne ha messi 600). Acquistando i prodotti  il consumatore contribuisce alla loro crescita e ne potrà vedere e seguire lo sviluppo, dato che ogni albero viene fotografato, geocalizzato ed è sempre visibile sul web (www.albero-verde.it). 
 


Gsk promuove ‘Un Giorno di Respiro’
per il rebranding delle Bretelline Nasali Respirabene

Gli ex cerottini vanno al rilancio come bretelline che permettono di respirare meglio per un sonno migliore. Le promuovono blog e pagina Facebook dove un concorso mette in palio la possibilità di realizzare una giornata speciale di relax

4 luglio 2014 - Al rilancio sul mercato le Bretelline Nasali Respirabene della GlaxoSmithKline, un tempo cerottini e ora sotto una definizione che ne individua meglio la funzione: due piccole bretelle leggere, flessibili e anatomiche, che aprono le narici per aiutare a ben respirare durante il sonno, anche in caso di congestioni nasali, e anche a non russare, così da riposare meglio. Ribattezzate bretelline, si ripresentano in più referenze tra cui una per bambini e altre per adulti in versione grande, con pelli normali, con pelli sensibili, con aromi balsamici, tutte in nuovo package.
 E proprio per sottolineare il valore del respiro, anche in senso figurato quale momento di pausa dalle fatiche quotidiane, GlaxoSmithKline Consumer Healthcare ha aperto un blog (www.ungiornodirespiro.it) e una pag
ina Facebook (www.facebook.com/UnGiornoDiRespiro) che propongono tutte le settimane dei post con suggerimenti per vivere al meglio un momento di svago, ovvero ‘Un Giorno di Respiro’: consigli per il benessere e il relax in casa e fuori, mini guide per l'organizzazione di un viaggio di un giorno, idee per trascorrere una giornata in nuove attività, breaking news sul benessere e il relax. 
 
Gli utenti sono invitati a raccontare il loro Giorno di Respiro ideale, partecipando così al concorso che dal 7 luglio al 10 ottobre mette in palio la possibilità di realizzarlo. In base all'originalità della proposta una giuria sceglierà sei vincitori che verranno seguiti da una troupe che filmerà la loro giornata. I sei video saranno condivisi sul blog e sulla pagina Facebook. Ne nascerà un video format che sarà veicolato da ottobre sulla piattaforma con 6 pillole video. Info e partecipazioni sul ungiornodirespiro.it. 


Branded content per Huggies Super Dry
sui mezzi di Mediamond, Digitalia e Publitalia

Il progetto 'Genitori si diventa' prevede advertising in radio e tv e un branded content crossmediale che ruota intorno al concept 'A prova di papà'. In arrrivo a settembre una micro web serie

1 luglio 2014 - 'Genitori si diventa' è il progetto per Huggies Super Dry che racconta i premurosi e collaborativi 'papà Huggies' attraverso iniziative co-branded sui canali in target dei network di Mediamond, Digitalia e Publitalia, con Mindshare e Aspen Media. Prevede una campagna di advertising tradizionale online e offline (su Donna Moderna, Il bambino di Donna Moderna, Tv Sorrisi e Canzoni, Starbene, Nostrofiglio.it, Donnamoderna.com e i siti  per le mamme di Mediamond) on air anche in radio e in tv (Radio Italia, La5, Mediaset Extra, Radio Italia TV e Premium Cinema) e anche un branded content crossmediale che ruota intorno al concept 'A prova di papà'.
 
Su Il bambino di Donna Moderna è stata creata  la rubrica 'Genitori si diventa' per ospitare dubbi e  domande reali dei papà e delle mamme della community di Nostrofiglio.it, selezionati dalle redazioni di Donna Moderna e Nostrofiglio.it. È stato anche lanciato l’hashtag #genitorisidiventa con cui partecipare alla fanpage di Nostrofiglio.it. Da settembre 'Genitori si diventa' sarà anche una micro web serie, un branded content firmato Mediamond Digital, Nostrofiglio.it e Huggies, con la casa di produzione Riptide: 80 episodi da 15” on line su Nostrofiglio.it per raccontare i 'papà Huggies'.
 
Su Radio Italia la neomamma Francesca Leto co-conduttrice con Mauro Marino ha intervistato 14 papà d’Italia per verificare la loro 'preparazione' in tema bebè, per aggiudicarsi il titolo di veri papà Huggies. Il progetto prevede un piano di citazioni da 30”, oltre a spot sempre da 30”. 
 
Huggies Super Dry sponsorizza inoltre un ciclo di film 'A prova di papà': tutti i weekend di ottobre, Premium Cinema Emotion, il sabato, e Premium Cinema Comedy, la domenica, programmeranno film a tema papà neogenitori, con breve sigla introduttiva firmata dal brand. 'Genitori si diventa' vive anche sulle reti tematiche free La5, Mediaset Extra, Radio Italia Tv: 2 settimane di messa in onda con spot da 10” che invitano a partecipare al concorso Huggies e a guardare i micro episodi della serie sul web. 


Dolci Adv sceglie un registro emozionale e ironico
per la campagna di Montascale Stannah

Si rivolgono a un target 'active aging' i quattro spot in cui il protagonista rivela agli amici il segreto per una vita piena, con la libertà di fare ciò che si vuole. Film nati e studiati per il pubblico italiano, diretti da Leone Pompucci. Stannah Italia investe 2.5 milioni di euro in comunicazione, il 40% in più del 2013, con l'obiettivo di una crescita del 10% del fatturato, dai 22 milioni dello scorso anno

10 giugno 2014 - Stannah Montascale rinnova la comunicazione con la nuova agenzia Dolci Advertising, incaricata a fine 2013 dopo una gara a sei a cui ha partecipato anche l'uscente Ulisse. Dopo anni di campagne mirate a far conoscere la soluzione a chi aveva difficoltà nell'uso delle scale, assodata ormai la notorietà del prodotto, la comunicazione cambia registro e adotta un linguaggio coinvolgente, emozionale, anche ironico, che mette al centro il consumatore.
 
Il target è individuato in persone 'active aging', over 70 sì ma che non rinunciano a una vita piena e alla libertà di fare quello che vogliono se c'è la possibilità per farlo. Il prodotto non viene più presentato come soluzione a problematicità, ma raccontato come un modo per migliorare la vita, attraverso brevi storie italiane. Il protagonista principale dei quattro spot di 30, 20, 18 e 15 secondi, due di taglio istituzionale e due di prodotto, è Peppino, colui che, tra ammiccamenti e botta risposta con altri tre attori, rivela il 'segreto' per cui l'amico Michele potrà accettare l'invito a pranzo e la corteggiata Gemma potrà scendere a ricevere il mazzo di fiori. Film nati e studiati per il pubblico italiano, mentre in passato la creatività veniva dall'estero, piccoli pezzi di cinema con produzione di KappaKom e la regia di Leone Pompucci.
 
Stannah è multinazionale inglese che ha equipaggiato con i suoi cinque modelli di montascale 500.000 abitazioni nel mondo, di cui 20.000 in Italia, dove il gruppo è presente dal 1995, e che è il quinto Paese per venduto dietro a Uk, Usa, Germania e Francia. Nel 2013 Stannah Italia, guidata dall'a.d. Giovanni Messina, ha venduto circa 2.200 pezzi fatturando circa 22 milioni di euro. Mediamente un montascale installato viene a costare 10.000 euro, il che ne fa un prodotto per un target affluente, tuttavia l'azienda stima in un milione i nuclei familiari in Italia potenziali acquirenti, grazie anche agli sgravi fiscali per le ristrutturazioni.
 
E per il 2014 Stannah Italia punta a una crescita del fatturato del 10%, obiettivo per cui investirà in comunicazione un budget di 2.5 milioni, il 40% in più del 2013. Il 69% sarà destinato alla tv, il 20% alla stampa e l'11% a internet, soprattutto nel search. Il media è in carico a Media Club.









Più colori e usi più creativi con Coloreria Italiana

Si amplia la gamma delle tinte per colorare i capi d'abbigliamento e tessuti per la casa del brand del gruppo Guaber e si suggeriscono trucchi e segreti per ottenere effetti decorativi speciali. La comunicazione prevede  contatti diretti sul pv e attività sul digitale in partnership con Rcs in chiave educational e storytelling
 

14 maggio 2014 - Coloreria Italiana (gruppo Guaber) porta a 17 i colori della gamma per colorare capi d'abbigliamento e tessuti per la casa aggiungendo il grigio tortora e il verde smeraldo. E invita a un uso più creativo delle tinte per ottenere effetti particolari, ad esempio mischiarle per raggiungere gradazioni in sfumatura o stropicciare i tessuti ancora asciutti, legarli o piegarli in punti strategici per ottenere effetti marmorizzati, fare un nodo al centro per un effetto ragnatela, annodarli in più punti con lo spago per un effetto batik. 
 
La comunicazione prevede una parte digitale centrata sull'educational advertising e sullo story telling e la presenza sul punto vendita e il contatto diretto con la clientela nella grande distribuzione con isole promozionali personalizzate come già nel 2013. 
 
Il 5 maggio è partita la campagna sul web che sarà on air per otto settimane in partnership con Rcs. Ideata da Connecto (divisione di Rcs), prevede web advertising, l'invio di Dem a 500mila destinatari profilati, social media marketing e google adwords fino a luglio. L'idea è di  conquistare nuovi clienti e consolidare quelli acquisiti attraverso attività educational: descrivere i prodotti per chi non li conosce e offrire spunti creativi a chi già li usa. Ogni settimana viene caricato sul sito www.coloreria.it un nuovo video (8 in totale) in cui utenti diversi raccontano la propria esperienza con i prodotti. C'è il consiglio settimanale dell'esperto e un suggerimento d'uso quotidiano. 


SOS-PMS, un'app per lui per sopravvivere alla sindrome premestruale di lei

Nell'ambito della campagna per l'integratore Donnamag Premestruale di Sanofi, Publicis ha ideato un'app che invia ironicamente consigli agli uomini alle prese con le compagne in tempesta ormonale. Un video in animazione spiega come la sindrome abbia influenzato determinati fatti storici

1 aprile 2014 - Promuovere un integratore che mitiga i disturbi della cosiddetta sindrome premestruale pensando anche ai problemi degli uomini alle prese con le compagne in piena tempesta ormonale. È l'idea di Publicis per Donnamag Premestruale, l'integratore di Sanofi a base di magnesio, calcio, vitamina B6 e vitamina E che aiuta le donne a contrastare gli effetti degli ormoni prima del ciclo, problema che ne affligge 8 su 10. Nasce così SOS-PMS, una divertente app con un calendario che calcola le fasi ormonali femminili a partire dalla data del ciclo, inviando alert con consigli e suggerimenti su misura per ogni fase.
 

SOS-PMS viene presentata sul web con un video in animazione che ripercorre in chiave ironica momenti storici con protagoniste femminili, trovando la causa di certi eventi nella “sindrome premestruale”. Così si scopre che Adamo ha dovuto accontentare Eva nel raccogliere la mela del peccato e che Maria Antonietta innervosita da Luigi XVI ha scatenato la Rivoluzione Francese gettando un vassoio di brioches dalla finestra di Palazzo. La produzione si deve a H57 mentre visual identity & animation si devono a Shortology by H-57.
 
L'app è scaricabile da Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.rhw.sanofipms) mentre la versione IOS sarà disponibile su Apple Store a giorni.




Col sistema Magical, Vileda rende idrorepellenti specchi, vetri e piastrelle

Sulla novità già in distribuzione in Italia, primo Paese in cui Vileda lo lancia, si concentreranno gli sforzi di comunicazione del gruppo nel 2014. La campagna in partenza il 23 marzo prevede  tv, stampa, web e social. Sul pv, instore promotion e dimostrazioni. Partner Jung Von Matt, Bcube, Mec, Mosaicoon e Cortez Elite

20 febbraio 2014 - Vileda lancia Magical, innovativo sistema di pulizia per la cura delle superfici domestiche con effetti preventivi sulla formazione di sporco e calcare su box doccia, specchi, vetri, piastrelle, rubinetti che rende idrorepellenti. Il sistema si compone di un panno a effetto pulente in microfibra Evolon, la più sottile e performante del mercato, e di una soluzione liquida che, grazie a polimeri a carica positiva, crea sulle superfici (che sono a carica negativa) un effetto magnetico, che si traduce in uno strato protettivo invisibile che fa scivolare via acqua, sporco e calcare, mantenendosi anche per una settimana. Prezzo consigliato al pubblico, 4.99 euro e 3.99 nel periodo promozionale di lancio.
 
Su Magical, già in distribuzione da gennaio in Italia, primo Paese in cui Vileda lo lancia, si concentreranno gli sforzi di comunicazione nel 2014 del gruppo specializzato in prodotti per la pulizia della casa. Il 23 marzo partirà la campagna che prevede tv, stampa, web e social e attività sul punto vendita. La creatività è ideata dalla tedesca Jung Von Matt, nuova agenzia globale di Vileda che ha vinto a fine anno la gara subentrando ad Avenue, e viene adattata per l'Italia da Bcube. Lo spot è centrato sulla figura di un 'mago' che racconta le caratteristiche 'magical' del prodotto. Il digital è curato da Mosaicoon di Milano, mentre Cortez Elite di Monza cura gli impianti e il materiale per il punto vendita per le giornate dimostrative con hostess. Il budget di comunicazione è di circa un milione di euro, di cui il 10% investito sul digitale, con media in carico a Mec. Più avanti nell'anno Magical sarà lanciato negli altri Paesi, a partire da Germania, Portogallo, Spagna. 
 
Tra le altre novità di prodotto di Vileda, ci sono due abrasivi: la spugna+ fibra Aqua di forma ergonomica brevettata e Glitzi Powernox che rientra nel segmento delle pagliette in acciaio inox con la particolarità del tessuto tramato che la rende più efficace e durevole. Infine, è una novità anche il nuovo Microfibre Parquet, morbido e assorbente, adatto a  pavimenti delicati. 
 


Scottex elargisce la carezza che ti meriti

Dopo un'anteprima teaser alla Stazione Centrale di Milano, parte il tour a 6 tappe in centri commerciali, da Torino a Bari, delle vending machine che offrono buoni sconto a chi dedica una carezza sul touch screen e la condivide sui social. C'è anche il concorso 'Trova il rotolo delle carezze' mentre a marzo parte la campagna di Jwt con claim “La carezza che ti meriti” 

18 febbraio 2014 - Inizia il tour di Scottex, brand tissue di Kimberley-Clark, all'interno di centri commerciali, dove dei totem-vending machine invitano la clientela a interagire attraverso il monitor touch screen, scrivendo e dedicando una carezza a una persona speciale, per poi condividere sui propri canali social Facebook o Twitter. Per ogni carezza donata, la vending machine darà con una cartolina, su cui è prestampata una 'carezza' oltre a un buono sconto di  2 euro per l’acquisto nel centro commerciale di una referenza della nuova carta igienica Scottex,
a scelta tra L’Originale, La Maxi, La Salvaspazio, Karitè e Family. 
 
Scottex lancia  anche il concorso 'Trova il rotolo delle carezze' con rotoli particolari inseriti nelle confezioni che fanno vincere un premio a scelta del valore di 3.000 euro. In nome del nuovo claim di prodotto “Nuova Scottex, la carezza che ti meriti” che contraddistinguerà la campagna pubblicitaria in partenza a marzo, con creativita di Jwt, che sarà in tv, su stampa, in radio e sul digitale. 
 
Il tour in partenza domani prevede sei ta
ppe con avvio dal Centro Commerciale Le Gru di Grugliasco (Torino) dove sono installate fino al 23 febbraio tre vending machine. Seguiranno Orio Center a Orio al Serio (26 febbraio-2 marzo), Grandemilia a Modena (5-9 marzo), Le Befane a Rimini (12-16 marzo),   Euroma 2 a Roma (19- 23 marzo) e Auchan a Casamassima in provincia Di Bari (26-30 marzo).
 
Il tour ha avuto un'anteprima teaser all''interno della Stazione Centrale di Milano dove dal totem usciva a sorpresa una mano guantata che elargiva carezze vere. 
 


Unilever lancia il dentifricio sbiancante per soli uomini

Novità mondiale, distribuito in Francia da gennaio e negli altri Paesi nel corso dell’anno, White Now Men utilizza la tecnologia Light Blue, già in uso per le precedenti versioni per famiglia e per giovani donne, potenziata e con gusto gradito al palato maschile. La campagna punterà sul valore del sorriso per il successo personale e professionale

29 gennaio 2014 - Unilever mette in commercio un dentifricio sbiancante specificamente progettato per gli uomini, di sapore a loro particolarmente gradito. White Now Men è già disponibile in Francia nella linea Signal da inizio anno e sarà distribuito negli altri mercati nei prossimi mesi. Il leitmotiv della campagna pubblicitaria di supporto al lancio sarà che avere un bel sorriso è una garanzia in più per il successo personale e professionale. Si tratta di una novità a livello mondiale che, secondo la multinazionale, dovrebbe contribuire  a dare impulso alle vendite del settore. 
 
White Now Men si basa  sulla tecnologia Light Blue, sviluppata e brevettata da Unilever, che utilizza un pigmento blu che neutralizza il giallo dei denti, spesso legato negli uomini a un maggior consumo di tabacco, caffè, vino rosso e alcolici, e che li rende più bianchi dopo la spazzolatura, per effetto ottico. La tecnologia è già stata utilizzata  per White Now lanciato nel 2008 per le famiglie e per la versione Gold del 2013 rivolta alle giovani donne. Nella nuova versione men sono stati aggiunti anche pigmenti verdi per aumentare il punto di bianco e per avere un effetto più immediato. 
 
Due le referenze: Super Pure contro macchie di nicotina, caffè, vino e tè , e Deep Cool, di gusto fresco e duraturo. Il package contenuto di 50 ml lo rende adatto a stare nelle 24ore da viaggio. White Now Men sarà venduto tra i 3,50 e i 3,60 euro, circa il 5% in più rispetto alle altre referenze della gamma. 


Tempo invita a trovar l'attimo più bello del 2013

Il brand per l'igiene personale del gruppo Sca ha invitato i passanti a Milano e a Berlino a ricordare e condividere tutti i loro momenti più significativi ed emozionanti dell'anno appena trascorso e ne ha tratto un video virale

9 gennaio 2014 - ‘Trova un attimo’ è il titolo dell'iniziativa messa in atto da Tempo, brand per l'igiene personale del gruppo internazionale Sca (Svenska Cellulosa Aktiebolaget), per celebrare gli attimi più belli e significativi dell'anno appena trascorso.

Durante le vacanze natalizie sono state fatte delle interviste a passanti a Milano e a Berlino chiedendo loro di rivivere il loro più bel momento del 2013 da condividere con gli altri:  la prima vacanza on-the-road, il primo giorno di lavoro, il primi passi di un bambino, una cena romantica, etc. Le interviste sono state raccolte in un video virale visibile su  www.trovaunattimo.com, sulla pagina Facebook di Tempo (www.facebook.com/tempo.it) e sul canale YouTube (www.youtube.com/watch?v=dfFAlduWWn4).

Sul minisito www.trovaunattimo.com è anche disponibile un format da compilare per rispondere alla domanda “Se potessi rivivere un attimo del 2013, quale sarebbe? Scegli il tuo sfondo, raccontaci il tuo attimo e condividilo con i tuoi amici!”. 


Ritorna Calimero, in mostra a Milano,
sui pack di Ava e nelle prossime pubblicità

La mostra ‘50 anni di avventure di Calimero’ prelude al rilancio del brand storico di detersivo di proprietà di Reckitt Benckiser e del sodalizio col tenero testimonial pennuto. In arrivo a gennaio una nuova referenza in versione ipoallergenica per bambini

16 dicembre 2013 - Parte da Milano dove resterà al Palazzo della Permanente fino al 9 marzo la mostra dedicata a Calimero, il pulcino nero nato 50 anni fa da un'idea di Nino Pagot, Toni Pagot e Ignazio Colnaghi per promuovere il detersivo Ava nei siparietti di Carosello. Il tenero pulcino nero, che scopriva di essere bianco grazie al lavaggio con Ava, con la sua vocina, le sue frasi famose ("È un'ingiustizia però!", “Ava come lava”) e le sue avventure/disa
vventure insieme a una ciurma di altri pennuti umanizzati divenne presto uno dei personaggi più famosi e amati dal pubblico.

La mostra ‘50 anni di avventure di Calimero’, patrocinata dal Comune di Milano e organizzata dalla Team Entertainment, prevede 9 sezioni che ne raccontano la storia attraverso disegni, tavole originali, storyboard, cartoni animati, video e oggetti dall'archivio Pagot. Racconta anche la genesi del cartone animato di cui se ne possono vedere 6 ore, dai primi Caroselli in bianco e nero alle storie di Calimero e Priscilla fino alle avventure di Calimero e Valeriano. Completano un'area didattica per i piccoli, un punto vendita di oggettistica
in merchandising e l'esposizione di grandi gusci in resina prodotti per l'occasione che verranno messi all'asta al termine della mostra con ricavato devoluto al progetto ‘Diritti in campo’ promosso dall'Organizzazione Save the Children in collaborazione con Ava e Reckitt Benckiser.

Il Gruppo Reckitt Benckiser, proprietario del marchio, è il main sponsor della mostra e dà il via così al rinnovo di un sodalizio tra brand e testimonial. Si annuncia infatti da gennaio il rilancio del prodotto storico (compie i 60 anni) col ritorno dell'icona di Calimero sul package, sulle etichette e anche nelle campagne pubblicitarie che usciranno nel 2014 ideate da Havas Advertising. Ci sarà anche la novità di una nuova referenza di Ava in versione ipoallergenica dedicata ai bambini.



Col profumatore a cialde Millee fragranze d'ambiente in base allo stato d'animo

Campagna digital ideata da Armando Testa, con un video pre roll evocativo, per il nuovo profumatore di Millefiori con cialde riutilizzabili

29 ottobre 2013 - Millefiori (profumazione d'ambiente) pubblicizza il nuovo profumatore per la casa a cialde riutilizzabili Millee, che offre la possibilità di cambiare profumo come e quando si vuole, con una campagna digital ideata e realizzata da Armando Testa. Prevede un video pre-roll da 15” che sintetizza le qualità del prodotto con una creatività ‘eye-catching’, mentre crea engagement e stimola al clic.

Nel pre-roll, Millee si trasforma nella corolla di un fiore, cambiando i suoi petali a seconda della cialda di fragranza inserita e diffondendo quindi profumazioni diverse. Il visual focalizza l'attenzione sulla possibilità di cambiare profumo, abbinando le fragranze a ogni singola situazione o stato d’animo. Claim: ‘L'aria è cambiata’.

La campagna è pianificata da Media Italia su portali web generalisti e su portali rivolti al pubblico femminile come Videomediaset, Repubblica, Pianeta Donna. La casa di produzione è Little Bull.






Nei concept store Caleffi anche le Fragranze d'ambiente

Il brand dell'home fashion ha allestito i monomarca e i punti vendita negli outlet come una successione di ambienti tipo di una casa, dove proporre biancheria a tema. Le ultime novità di prodotto sono la linea per la profumazione d'ambiente e quella Bio in fibra naturale con coloranti ecologici e atossici. In novembre Caleffi sarà su reti Mediaset con minispot

25 ottobre 2013 - Caleffi, brand dell'home fashion (produzione e commercializzazione di articoli di lusso per la casa), lancia una novità di prodotto: la linea di Fragranze d'Ambiente, declinata in due diverse profumazioni, Lino d'Oriente leggera e delicata e Velluto Nero più intensa e decisa. La linea prevede diffusori in vetro con bastoncini di legno, gessetti profuma biancheria, spray per tessuti, candele, sacchettini e tavolette profumate per creare in casa un'atmosfera
coinvolgente.

Proposti anche come regalo natalizio – tanto per dare un'idea i diff
usori costano 19 euro -, le Fragranze sono disponibili nei punti vendita monomarca che l'azienda di Viadana (Mantova) ha un po’ per volta allestito come concept store divisi secondo ambienti tipo di una casa tipo: zona letto - il core business – con esposti prodotti come Dormissimi o Dreaming, zona soggiorno con tanto di poltrone, riviste e caminetto con proposto lo storico Scaldotto, zona cucina con la biancheria per la tavola, zona bagno con le spugne, zona camera dei bambini con le collezioni Disney o i cuscini multicolor. Lo stesso format è stato adottato per i punti all
'interno di outlet. Tra le novità dell'ultimo anno, ci sono anche i prodotti Bio Caleffi, realizzati in fibra naturale e con l'utilizzo esclusivo di coloranti ecologici e atossici certificati.

In comunicazione Gruppo Caleffi utilizza per gli annunci stampa foto d'ambiente e di prodotto scattate da professionisti. A breve ci sarà per due o tre settimane una pianificazione su reti Mediaset con dei minispot da 10”, durante tutto l'arco della giornata, che mostreranno in primo piano il brand mentre uno speaker reciterà il pay off del marchio, adottato da due anni: “La casa dei sogni”.

Gruppo Caleffi, che nel 2012 ha fatturato 50.8 milioni di euro, conta su una rete di circa 2.000 punti vendita in Italia e oltre 600 nel resto del mondo. Commercializza marchi propri come Caleffi e Mirabello & Carrara (biancheria per la casa & spugne, entrambi alto di gamma) e marchi in licenza, tra cui Roberto Cavalli e Disney. Caleffi spa è quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana.





Con Cotton Touch fazzoletti Tempo più morbidi e resistenti

Tempo rinnova la gamma di fazzoletti di carta e quella della carta igienica. Nuovi i package e nuova la formula che arricchisce la cellulosa vergine con fibre di cotone

25 ottobre 2013 - Tempo, brand del gruppo Sca, multinazionale di prodotti per l'igiene, lancia il Cotton Touch, modificando la formula di produzione della carta: a veli di cellulosa vergine ha aggiunto fibre di cotone rendendo i prodotti per l'igiene in carta più morbidi e più resistenti. Cotton Touch, adatto alle pelli più sensibili e delicate, è il 12% più resistente ad umido e il 16% più resistente a secco. I nuovi packaging hanno un piccolo pendaglio visibile sulla confezione e sui singoli pacchetti, che ricorda le etichette delle t-shirt in cotone, che individua la variante nella nuova formulazione.

Novità sono previste anche per altri prodotti della linea. Verranno lanciati i nuovi Tempo Classic, una nuova confezione di Aromathera e, a inizio 2014, Tempo Box con Cotton Touch. Il rinnovamento riguarderà anche tutta la gamma della carta igienica, Classica e Pelli Sensibili, che la nuova formula arricchita con fibre di cotone renderà più resistente e più morbida.

Il lancio del Cotton Touch sarà supportato da una campagna televisiva, ideata e realizzata da Publicis, on air da metà novembre.


Da Asso a Duetto, 52 idee ‘geniali’ in 35 anni da Ariete, che torna in tv

Prevede tv, web e p.v. la nuova strategia di comunicazione ideata da M&C Saatchi, centrata sulla ‘genialità’ dei piccoli elettrodomestici semplici e innovativi prodotti dall'azienda del gruppo De Longhi. Tra le novità 2013, Choppì tritatutto e pela-aglio, il frullatore Drink’ Go con bicchiere take away e i nuovi ‘Makers’ della linea Party Time

27 settembre 2013 - Il genio della casa è arrivato a quota 52. Tanti sono i prodotti innovativi, semplici, dal design colorato che Ariete (gruppo De Longhi) ha messo sul mercato dal 1978, partendo dal primo ferro da stiro Asso resistente alle cadute al nuovissimo ferro da stiro Duetto, o meglio ‘sistema stirante 2 in 1’, che può essere utilizzato con e senza caldaia e che verrà messo in vendita a gennaio. Tra i due, tutta una serie di piccoli elettrodomestici ‘geniali’ che facilitano la vita quotidiana, che l'azienda ha deciso di connotare ci
Hot dog Maker
ascuno con un numero, in base alla nuova strategia di comunicazione, ideata da M&C Saatchi, centrata appunto sulla ‘genialità’ aziendale. Si passa dagli storici Gratì (idea n. 7), Passì (idea n. 9), Vaporì (idea n. 10) o Saladino (idea n. 13) al recente Scaldì (idea n.47), lo scaldavivande elettrico da asporto in stile ‘schiscetta’ (vedi News del 28 settembre 2012) o a Choppì, una della novità del Natale 2013, un tritatutto con un accessorio capace di pelare in un attimo uno spicchio aglio (idea n. 51).

Con Gratì, Passì, Scaldì e Choppì della famiglia dei Colorati ci sarà il ritorno di Ariete in tv. Saranno protago
Drink'n_Go
nisti da novembre fin quasi sotto Natale di spot realizzati da Cineseries di Firenze. “Abbiamo voluto ripercorrere idealmente una storia, creando un ponte tra passato e presente – racconta il direttore marketing Paolo Laratta –. Ogni spot riguarda un singolo prodotto con un format comune e verrà posizionato a ridosso di programmi di cucina su canali come Real Time e Cielo”. Ci saranno pagine stampa e gli spot solo sul web per le altre novità 2013, come le nuove referenze della linea Party Time in cui HotDog Maker, Muffin & Cupcake Maker, Donuts & Cookies Maker e Waffel Maker si sono aggiunti alla macchine per i popcorn e per lo zucchero filato uscite l'anno scorso. Ogni novità di prodotto avrà anche un minisito dedicato. Video tutorial e campagne pubblicitarie saranno anche sul canale YouTube (http://www.youtube.com/ArieteAppliances), mentre da ottobre Ariete avrà la pagina dedicata su Facebook curata da Cohn&Wolfe.

Un altro importante asset della strategia di comunicazione continueranno a essere i punti vendita. Sono previste oltre 2.000 giornate di appuntamenti in 150 punti vendita, con dimostratrici presenti in isole dedicate alle novità del Natale 2013 come Drink’ Go (frullatore con bicchiere take-away), il pulitore MultiVaporì7 Hidro, le coperte termiche Ghiro Dolce Sonno, oltre ai già citati Choppì e alla linea Party Time. La grafica sul pv sarà curata da Seleservice.

Il budget di comunicazione è circa il 5% del fatturato e riguarderà anche lo spot che uscirà tra marzo e aprile per il ferro Duetto, con cui si arriverà a quota 52. Ideato da M&C Saatchi sarà prodotto da Ncn ovvero Nuovo Cinema Navigli di Milano.





Philips lancia Visapure, sistema per la pulizia del viso

Dotato di setole rotanti e vibranti, è in due modelli, di cui l'alto di gamma venduto in esclusiva nelle profumerie Douglas. Verrà comunicato attraverso rp e digital rp e affidato al passa parola di blogger di moda e beauty

3 luglio 2013 - Philips lancia VisaPure, apparecchio che deterge la pelle del viso e del décolleté da make up e impurità attraverso setole che ruotano e vibrano contemporaneamente, grazie alla tecnologia Dual Motion. L'effetto oscillante rimuove le impurità, poi l'effetto rotante porta via tutto. In un minuto l'efficacia è 10 volte superiore rispetto una pulizia manuale.

VisPure è in due modelli. Quello base (SC5265) di colore azzurrino è in vendita in negozi di elettronica a 129.99 euro. Quello alto di gamma (SC5275) di colore rosa a due velocità è in vendita in esclusiva nella catena di profumerie Douglas a 149.99 euro, in una confezione che prevede due testine, una per pelli normali e una per pelli sensibi
li. Si può acquistare a parte la testina esfoliante e da settembre quella per la pulizia profonda dei pori e quella per le pelli extrasensibili.

La comunicazione di supporto non prevede per ora pubblicità tabellare. “Il test di lancio in alcuni Paesi della Ue nel 2012 spiega Andrea Cappi, marketing manager Personal Care di Philips ha dimostrato che lo strumento migliore è il passa parola, a partire da testimonianze d'uso di opinion leader e blogger del settore moda e beauty. Utilizzeremo pr e digital pr. È un prodotto che va provato e raccontato nella sua efficacia, la pubblicità tabellare è per ora prematura”. In realtà è pronta una creatività di Ogilvy realizzata dall'internazionale ma al momento non sarà utilizzata.

Ci saranno azioni sui social e una sezione dedicata su Philips.it. Sono previste inoltre attività sul pv. Insieme al partner distributivo Douglas ci saranno attività sulle vetrine e co-advertising su stampa. Nei prossimi mesi saranno coinvolti anche retailer dell'e-commerce.

Ci sarà invece una campagna su stampa e online sotto Natale, sempre a firma di Ogilvy adattata per per l'Italia e con media di Havas Media, per il nuovo modello della gamma Lumea: Lumea Essential Plus. È un nuovo epilatore a luce pulsata, di design ergonomico, il primo dotato di cavo extra lungo per rendere più facile raggiungere ogni zona del corpo da trattare.



Brita lancia la borraccia filtrante Fill & Go

La borraccia ai carboni attivi da portare in giro con sé ha il supporto di una campagna in partenza il 28 giugno in outdoor a Milano e Roma e poi in luglio anche online

12 giugno 2013 - Brita (filtrazione dell'acqua con caraffe filtranti) lancia la nuova referenza Fill & Go, borraccia filtrante ai carboni attivi da portare nello zaino, in borsetta o nella ventiquattrore, pensata per un consumatore giovane e sempre in movimento.

Il lancio in Italia avrà il supporto di una campagna in partenza il 28 giugno con l'outdoor a Milano e Roma, con oltre 4000 affissioni, e con la proiezione di uno spot video nelle stazioni metropolitane.

Dal 9 al 29 luglio la comunicazione si sposterà sull'online con immagini e video sui principali canali social e su portali come alfemminile.com, libero, virgilio, yahoo e molti altri.

La creatività è stata curata internamente da Brita, mentre il media è gestito da Media Italia.



E-cig antistress con le EcoSmoke Ronson ai Fiori di Bach

Arriva una nuova gamma di sigarette elettroniche, senza nicotina, a base di essenze naturali made in Italy, con valenze salutistiche. A settembre la campagna stampa. In Italia i vapers sono già 2 milioni

7 giugno 2013 - Arrivano le sigarette elettroniche ai Fiori di Bach, ovvero le e-cig EcoSmoke della Ronson, che promettono i benefici effetti sugli stati d'animo negativi del celebre rimedio fitoterapico per l'anima (ma anche per cefalee o dolori legati a eccessi di emozioni) scoperti dall'omeopata e patologo Edward Bach negli anni 30. Arrivano nel bel mezzo di una polemica sui possibili danni dall'uso di sigarette elettroniche, accusate di provenire in gran parte dalla Cina senza garanzie sui contenuti liquidi e soprattutto di indurre a un nuovo tipo di dipendenza, finendo per mettere in secondo piano che le e-cig se non proprio un toccasana di certo evitano le oltre 400 sostanze prodotte dalla combustione del tabacco, corresponsabili delle malattie associate al fumo, e riescono a coprire i bisogni psicologici della gestualità e della ritualità a cui è diffic
ilissimo per un fumatore rinunciare.

La discriminante sta tutta tra e-cig con o senza nicotina. Le EcoSmoke Ronson ne sono tassativamente prive, la struttura è di fabbricazione cinese, ma le essenze sono tutte made in Italy. EcoSmoke è una linea di cinque modelli, utilizzabili o con quattro essenze ai Fiori di Bach (No Stress, Energy Plus, Self Control e Total Relax) o co
n cinque liquidi aromatizzati al cioccolato, menta, vaniglia, tabacco e caffè. La linea va dal top di gamma Ronson EcoSmoke 97 venduta nello Starter Kit ai Fiori di Bach a 109,90 euro (99,90 semplicemente con aroma tabacco) all’entry level Ronson 33, col suo pacchetto simile a quello delle sigarette vere, che nello Starter Kit ai Fiori di Bach senza nicotina costa 49,90 (e all’aroma tabacco 39,90), passando per la 77 Duet (due serbatoi e tre aromi selezionabili disponibile in bianco o nero), la 55 e la 50.

Per ora è in vendita solo la 55, la 33 è in arrivo e per gli altri modelli si dovrà aspettare a luglio. Luca Manzoli, ceo di TTM Mobile (Top Tronic Monaco), proprietaria dall’89 del brand Ronson che ha contraddistinto finora piccoli elettrodomestici, annuncia anche una futura versione low cost a 29 euro. E tiene a sottolineare l’italianità delle essenze esclusive e la valenza salutistica della nuova gamma. Per settembre è in progetto una campagna stampa con creatività interna.

Le EcoSmoke sono vendute in farmacie, tabaccherie, nelle catena Iper e in quelle specializzate come MediaWorld o Euronics. Il mercato si presenta promettente. In Italia si contano ormai 2 milioni di ‘vapers’, secondo un’indagine Doxa in collaborazione con il Ministero della Salute, l'istituto Mario Negri e la Società italiana di Tabaccologia presentata nelle Giornata mondiale senza tabacco dello scorso 31 maggio. Medici illustri si sono detti favorevoli, con i distinguo del caso, e numerosi personaggi dello spettacolo hanno dichiarato pubblicamente di aver adottato le e-cig. Vale la pena ricordare che sono riservate ai maggiorenni e non da usare in gravidanza. E già c’è chi ha indicato le regole del bon ton della sigaretta elettronica, non diverse da quelle per la classica: va chiesto se dà fastidio, va chiesto il permesso di fumarla e, nel caso, va spiegata la differenza. E la si spegne a tavola.


Dal caffè alla pasticceria, Bialetti firma la Collezione Dolce Chef

Bialetti Industrie lancia una gamma completa in quattro linee di strumenti e accessori per la pasticceria col brand Bialetti. Il lancio fa leva sulle attività sul punto vendita dove vengono allestiti corner espositivi con l'intera offerta e dimostrazioni di cake decoration

6 giugno 2013 - Bialetti Industrie, cui fanno capo i brand Bialetti, Aeternum, Girmi, Rondine e Cem, lancia una serie di strumenti e accessori per la pasticceria (ma anche per preparazioni salate) col brand Bialetti, per la prima volta declinato su prodotti non legati al core business storico delle macchine per caffè. La collezione Dolce Chef Bialetti è una linea completa, colorata e di piacevole e originale design, adatta sia a chi è alle prime armi sia ad esperti e professionisti, che spazia dagli stampi ai prodotti per la decorazione come gel coloranti, pasta di
zucchero, pennarelli alimentari.

I prodotti sono raggruppati in 4 linee: Stampi in Carbon Steel, Stampi in Silicone, Accessori Pasticceria e Decorazioni. Carbon Steel è un assortimento di 20 stampi grandi e 5 mini in acciaio rivestito ad alto spessore, Silicone mette a disposizione
23 referenze per la preparazione di dolci e 6 stampi per cioccolatini che non hanno bisogno di essere imburrati prima dell'utilizzo. Gli Accessori sono spatola, pennello, frusta e pinza in silicone, stampi a espulsione, taglia biscotti, mattarelli, etc. Decorazioni è la linea di prodotti professionali per il cake design. I prezzi vanno dai 2.90 euro ai 20 delle teglie più grandi.

Per la linea Bialetti Dolce Chef è da poco iniziata la vendita nei 52 Bialetti Store monomarca in Italia, nei negozi di casalinghi e in altri specializzati (è appena stato firmato un accordo con Mediaworld) e attraverso i gruppi di acquisto, con l'intenzione di completare la distribuzione a estate conclusa. Bialetti fornisce ai negozi dei corner espositivi in due moduli da 2 metri lineari dove viene raggruppata ed esposta organicamente tutta l'offerta. “Quello che ci preme comunicare spiega il direttore marketing Lucilla Premazzi è la completezza della nostra gamma, oltre alla qualità e al design”. Le attività sul punto vendita costituiscono così il fulcro della comunicazione di lancio, che prevede da settembre anche dimostrazioni di cake decoration con presenza di cake designer. Le attività saranno organizzate da Aida Partners Ogilvy rp che cura le media relation per Bialetti. Per ora non è in programma una pubblicità tabellare, ma sono allo studio attività sul web.


La infinite vite dell'alluminio negli annunci per il Cial

Wrong Advertising firma la campagna in 3 soggetti sui mezzi pubblici e nella metro milanesi per sensibilizzare sulla riciclabilità totale del metallo

27 maggio 2013 - Una lattina, una scatoletta e un tubetto di dentifricio già utilizzati hanno ancor ancora un'anima vitale, l'alluminio, che è al 100% riciclabile e quindi immortale. Vuole sensibilizzare i consumatori su questa qualità del metallo la campagna ideata e realizzata da Wrong Advertising per il Cial, Consorzio Imballaggi Alluminio che, insieme ad Amsa (Gruppo A2A) e al Comune di Milano, punta a spiegare anche i modi corretti per recuperarlo e riutilizzarlo.

Negli annunci in tre soggetti, dalla lattina, dalla scatoletta e dal tubetto di dentifricio esce l'anima dell'alluminio, che si materializza in una vaschetta, in una bomboletta spray e un foglio per alimenti, vivi e nuovi di zecca. Headline: “Non c'è niente di più vivo dell'alluminio”. Le immagini 3D sono state realizzate da Alex Koban.

La comunic
azione appare su mezzi pubblici di Milano per circa un mese, con 360 vetture di superficie interamente personalizzate con cartelli e vetrofanie. In 58 stazioni della metropolitana che hanno una media di oltre 11 milioni di transiti giornalieri sono esposti poster di grandi dimensioni. La campagna uscirà anche in altre città e su stampa periodica.


Palmolive mette in palio un ‘Fragrance discovery trip’

Il contest ‘Scopri un Mondo di Profumi’ mette in palio sulla fanpage Facebook Palmolive un viaggio nelle terre delle essenze che ispirano i prodotti della marca. I quattro vincitori saranno reporter dell'esperienza con video, foto e pensieri

23 maggio 2013 - Con il contest ‘Scopri un Mondo di Profumi’ Palmolive mette in palio, fino all'8 luglio sulla fanpage Facebook Palmolive (http://www.facebook.com/PalmoliveItalia), un viaggio tra i profumi delle terre e dei trattamenti di benessere che hanno ispirato le linee di prodotto della marca.

Si partecipa attraverso l'app Facebook. Le fan del brand sono invitate a seguire le fragranze Palmolive e a crearsi un proprio percorso della fragranza, attraverso dei mini games come ‘Essenze Nascoste’ (ricomporre il nome della fragranza celata) o ‘Fragrance Life’ (coltivare il proprio ulivo digitale). Si guadagnano punti anche attraverso il foto contest ‘Scatta la fragranza’ che invita a caricare e a condividere foto sul tema natura, ingredienti, fiori, relax, e con l'acquisto di un prodotto Palmolive.
Gli amici possono contribuire votando le storie della fragranza delle partecipanti.

Entro il 16 luglio, le 40 fan coi punteggi più alti accederanno al casting, dove una giuria individuerà quattro testimonial della marca che parteciperanno al ‘Fragrance discovery trip’, un viaggio di 11 giorni nel Mediterraneo in partenza il 25 settembre. Da Grasse, la capitale del profumo alla Camargue, dall'Andalusia con Granada a Jaen coi suoi oltre 66 milioni di alberi della Via dell’Olivo. Sosta a Marbella e poi il Mediterraneo meridionale: Fez, la stazione termale Moulay Yacoub e Casablanca.

I vincitori si trasformeranno in reporter documentando con video, foto e pensieri l'esperienza e il quaderno di viaggio sarà condiviso sulla fanpage Facebook Palmolive. Info su www.facebook.com/PalmoliveItalia.



Carat e deepblue creano il Meteo Pollini per Rinazina Antiallergica

In onda su TgCom 24 il prodotto editoriale realizzato in collaborazione con Mediaset e Centro Epson Meteo per il lancio dell'extension di gamma di Rinazina

22 maggio 2013 - È in onda su TgCom 24 ‘Meteo Pollini’ prodotto editoriale realizzato su idea di Carat e deepblue (due società del gruppo Aegis Media) che hanno collaborato con Mediaset e Centro Epson Meteo per parlare di un tema molto sentito in primavera: i pollini e l'influsso del tempo sulla loro diffusione. L'idea è legata al lancio di Rinazina Antiallergica, antistaminico spray di GlaxoSmithKline contro la rinite allergica, che ha ampliato la gamma del brand Rinazina contro la congestione nasale.

Rinazina Antiallergica è protagonista per 6 settimane consecutive sulla piattaforma con una forte attività di comunicazione curata da Carat: tutte le 5 edizioni giornaliere del Meteo Pollini sono aperte e chiuse da spot di 10” di Rinazina Antiallergica e anche la edizioni del Meteo Pollini su Canale5, Rete 4 Italia 1 sono presidiate dal nuovo prodotto.

Su meteo.it, partner di TgCom 24, un promo box sull'home page rimanda ad una sezione con previsioni e approfondimenti sul tema allergie, presidiati da un video box e da una skin Rinazina.


Lo spazzolino Tau Marin torna dopo vent'anni in tv

Lo spot firmato da Publicis Dialog gioca con ironia sulle scelte di qualità premianti

11 aprile 2013 - È tornato a comunicare in televisione dopo vent'anni di assenza tau-marin, brand dedicato all'igiene orale diAvantgarde (geuppo Sigma Tau), con uno spot da 15 secondi firmato da Publicis Dialog. Il tema gioca con ironia sulla qualità che fa la differenza nelle scelte importanti.

Lo spot mostra un ragazzo, non particolarmente attraente, tentare di far fermare da lui una bella ragazza. Lei si guarda interno perplessa notando il cane che azzanna qualsiasi cosa gli capiti sotto i denti, il vistoso altarino da tifoso e i resti di uno snack davanti alla Playstation. Per fortuna in bagno c'è lo spazzolino da denti tau-marin, scelta di qualità che ribalta le sorti della serata verso il lieto fine.

Lo spot è stato ideato sotto la direzione creativa esecutiva di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini. La casa di produzione è de Les Enfants e la regia di Gaetano Vaudo. Il film va in onda fino a fine aprile su diversi canali, in particolare su Sky, con pianificazione a cura di Mec.




Vileda spinge sulla microfibra e lancia il SuperMocio per pulizie di emergenza

In un temporary store a Milano vengono presentate le novità di prodotto, dalla linea a più referenze in Microfibra a 12Spray SuperMocio, con l'innovativo manico serbatoio, su cui si concentrerà la comunicazione nel 2013

9 aprile 2013 - Novità di prodotto da Vileda (pulizia della casa) che le presenta in un temporary shop a Milano, strategicamente scelto nella zona del Fuori Salone, in via Vigevano 6, e che resterà aperto fino al 5 maggio.

Una nuova linea è a base di Microfibra, capace di pulire ogni tipo di superficie anche con sola acqua senza lasciare pelucchi. Le referenze sono svariate, in distribuzione man mano nell'anno, da Plus Universal per la pulizia di tutte le superfici a Plus Cristal per quelle lucide; da Plus Asciugapiatti a Plus Pad contro impronte e aloni su monitor, touch-screen e smartphone; da Anticalc (il primo a uscire tra due settimane in distribuzione) a Bagno 2in1 con due strati in microfibra differenti così da essere pulente e assorbente; da Multi panno tuttofare a Pavimenti 2in; da Parquet a Cucina 2in1. La linea prevede anche Vileda Style, confezione di 4 panni in maxi formato a elevate prestazioni, e SuperMocio Microfibre con microfibra bianca tessuta su microfibra viola, la prima per la rimozione dello sporco, la seconda per la pulizia dei pavimenti senza detergenti. La microfibra entra al 30% anche nei prodotti core business collaudati migliorandone le prestazioni.

Fiore all'occhiello delle novità è il pratico sistema 12Spray SuperMocio per pulizie d'emergenza, veloci, senza bisogno del secchio. Il manico contiene un serbatoio da riempire d'acqua e di un po di detersivo per pavimenti, miscela che si nebulizza premendo una levetta. In vendita da qualche settimana nella Gdo, costa 16.90 euro in promozione, poi passerà a 24 euro.

Su 12Spray SuperMocio ci concentr
erà l'investimento in comunicazione di Vileda per il 2013, dopo la campagna di febbraio per il robot cattura polvere Virobi, con un budget complessivo annuale di 4 milioni. Oltre alle promozioni sul punto vendita già in corso e a telepromozioni, per 12Spray SuperMocio è prevista una campagna di comunicazione a settembre in tv, su reti Mediaset e su canali digitali tematici e sul web. La creatività sarà dell'agenzia tedesca Avenue di Wenheim con adattamento per l'Italia di BCube, mentre il media è in carico a Mec. Per il digital lavora la siciliana Mosaicoon. prevista anche un'operazione a premi che mette in palio fino a fine ottobre in punti vendita tradizionali o online carnet di 10 buoni d'acquisto di prodotti Vileda.

Vileda è parte del gruppo internazionale Freudenberg che ha fatturato sei miliardi di euro nel mondo nel 2012, di cui il solo brand Vileda ha pesato per un miliardo. Cento milioni circa sono stati sviluppati da Vileda Italia.



Il rame, metallo affidabile per la casa

Campagna su stampa e web per sensibilizzare sulle caratteristiche tecniche del rame e su qualità e vantaggi d'uso nelle case, con creatività di Deepblue Networks AG e media di Initiative

27 marzo 2013 - L'agenzia creativa di Amburgo Deepblue Networks AG firma la campagna su stampa e web per l'Istituto Italiano del Rame (IIR), che fa parte dell'European Copper Institute (Eci) che opera per la promozione e lo sviluppo degli impieghi del rame e delle sue leghe. L'obiettivo è di sensibilizzare sulle proprietà e le caratteristiche tecniche del metallo, sulle qualità e i vantaggi d'uso in casa. Pay off: Il rame nobilita la casa.

La comunicazione, con media a cura di Initiative, sarà on air da aprile a maggio e da settembre ad ottobre su siti di edilizia, arredamento ed eco-sostenibilità e su portali immobiliari. prevista anche una campagna per accrescere il traffico verso il sito www.il-rame-nobilita-la-casa.it. Al consumatori finale e agli operatori del settore sono rivolti annunci sui periodici d'arredamento specifici per i due target. Sono previsti anche fascicoli con speciali dedicati al Salone Internazionale del Mobile e a manifestazioni fieristiche di interesse per l'IIR.


Oltre il dentifricio. BlanX White Shock sbianca, Dietifricio toglie la fame

Molto più di un semplice dentifricio. L'acceleratore Led garantisce lo sbiancamento continuativo per 24 ore con la novità di CosWell. Il Dietifricio del dentista Macrì aiuta a fare la dieta con i suoi aromi amari

25 marzo 2013 - Novità di prodotto sul fronte dei dentifrici. CosWell ha presentato la nuova linea BlanX White Shock, in commercio nella gdo e nel canale farmacie, che attiva un'azione sbiancante continua per 24 ore, grazie all'acceleratore BlanX Led annesso nella confezione. Mentre si distribuisce il dentifricio sullo spazzolino, la particolare luce emessa dall'acceleratore BlanX Led, che si avvita sul tubo al posto del tappo, illumina la pasta dentifricia, attivando l'azione sbiancante di ActiluX, principio attivo fotosensibile che rende i denti sani e distrugge le molecole che ne causano l'ingiallimento. A dentifricio esaurito, l'acceleratore può essere avvitato su un nuovo tubo.

Il dentifricio BlanX White Shock si deposita sui denti e rimane attivo per 24 ore, sbiancandoli in modo naturale grazie alla luce. Garantisce ovviamente anche la funzione base: rimuove i batteri, è adatto per un uso quotidiano, non è abrasivo, è senza perossidi. Il costo è di 6 euro a confezione. La campagna di lancio uscirà nella seconda parte dell'anno su tv, stampa e web, ideata da Sdb Stili di Bologna. Lo spot da 30 è prodotto da Luis. Pianifica Phd.

Un'altra innovazione in campo di pasta dentifricia è qu
ella messa a punto da Giovanni Macrì, dentista a Milano: il Dietifricio, a base di aromi di agrumi amari di Sicilia che affievoliscono l'appetito. L'idea è semplice. Il dentifricio va usato prima dei pasti. Strofinandolo sui denti un paio di volte e tenendolo in bocca per 40 secondi, sputando poi l'eccesso senza risciacquare, si ha una vaga sensazione di nausea causata del sapore amaro che persisterà per un'ora e mezza. Anche questo dentifricio si può usare normalmente: ha sapore gradevole, ha effetto sbiancante grazie alla salvia e antinfiammatorio grazie all'aloe, in più è antisettico e anallergico. in vendita in farmacie e parafarmacie della catena Essere e Benessere a meno di 5 euro.


Cariex, uno spray per combattere la carie

L'innovativo prodotto della Brux mantiene il giusto pH in bocca, prevenendo carie ed erosione dentale. Campagna consumer di Sdwwg da aprile

19 marzo 2013 - La carie e lerosione dentale si combattono cambiando il pH acido che si forma in bocca dopo mangiato. Oggi si può fare con lo spray Cariex, prodotto unico nel settore dentale messo a punto da Brux, spin-off della QuattroTi Dentech, in collaborazione con l'Università Insubria di Varese e il supporto dell'Associazione Igienisti Dentali Italiani (Aidi). Cariex aderisce alle mucose orali e rilascia gradualmente il principio attivo (sodio bicarbonato), evitando la caduta del pH da cui la demineralizzazione dei denti e la carie.

Brevettato, il prodotto rappresenta un'evoluzione della ricerca nell'igiene orale, focalizzata in passato sul fluoro. Il pH fisiologico vicino di solito alla neutralità diventa acido con il consumo di cibi e così rimane per circa 30 minuti, poi l'azione tampone della saliva, in cui è presente il bicarbonato, lo riporta alla normalità e il dente si remineralizza. Cariex riporta il pH al livello fisiologico per il tempo sufficiente (sino a 40 minuti) affinché la bocca torni a essere protetta dalla saliva. utile anche prima di lavare i denti per remineralizzare i tessuti dentali prima della spazzolatura, così come nei casi di scarsa salivazione o quando si usano apparecchi ortodontici.

venduto in farmacia a 6.90 euro per la confezione da 15 ml (da un mese con tre applicazioni da tre spruzzi al giorno) e da 12.90 per quella da 50 ml (3 mesi). Il gusto di menta è dato dall'erba buena sudamericana che lo rende gradevole anche ai bambini ed ha la capacità di non coprire del tutto i sapori.

La comunicazione parte a metà aprile su doppio canale, ai consumatori e ai professionisti del settore. Per i primi è prevista una campagna su tv, radio, internet, stampa e i p.v. ideata da Sdwwg con media curato internamente. L'agenzia ha ideato un personaggio che ispira simpatia, Den Tino, che ha il ruolo di informare sulla questione del pH e sulla nuova soluzione. Per comunicare ai professionisti entra in gioco la partnership con l'Aidi, con la sensibilizzazione degli igienisti, e che vede Brux con Cariex presente ai loro congressi.


L'arte di fare spazio, specialità di Foxy Mega

Lowe Pirella Fronzoni ha ideato per il brand di Foxy un sito che fa da guida interattiva all'arte di fare spazio in casa e nella vita virtuale, con sezioni legate alle diverse referenze di gamma. A supporto, un video ironico e una campagna banner

19 marzo 2013 - Lagenzia Lowe Pirella Fronzoni ha ideato per Foxy Mega, brand della gamma Foxy specialista della praticità e del risparmio di spazio in casa, il progetto Larte di fare spazio. Al centro cè il sito www.foxymega.it che propone una guida interattiva, con tutorial in stop motion, in questa particolare arte: i fazzoletti Foxy Mega pocket danno vita alla sezione Minimize con consigli per piegare al meglio i vestiti; Optimize con Asciugatutto Foxy Mega spiega come ottimizzare lo spazio in cucina; di Organize, sezione in cui si suggerisce come rendere spaziosi anche i bagni più piccoli, è protagonista la carta igienica, visto che ogni rotolone ne contiene due rotoli e mezzo di una normale.

Foxy spiega nel sito anche come fare spazio nella vita virtuale, ad esempio come ottimizzare i rapporti su Facebook. Larte di fare spazio è divulgata anche dalla pagine Facebook di Foxy, su quella YouTube in forma di pillole video, e sul profilo Pinterest.

Un video ironico, che illustra il passaggio dal caos allordine, oltre a un banner, danno visibilità al progetto. La regia è di Maria Abdulhamid, le animazioni di Raffaele Acquaviva, la produzione video di Nationhood.




Guaber innova con Vape, Fito e Coloreria Italiana

I tre brand presentano le novità per la stagione in arrivo, dalle nuove referenze di Vape contro gli insetti alle fiale di concime con tacche-dosaggio di Fito per la cura del verde

5 marzo 2013 - Arrivano le novità per la bella stagione da parte di Guaber (gruppo Spotless) coi brand Vape, ColoreriaItalianaeFito, per stare all'aria aperta senza esporsi agli insetti, al contatto con un verde rigoglioso e all'insegna dei colori brillanti.

Per Vape, marchio per la protezione dagliinsetti, le novità sono tre. Sono in lancio Vape Derm Invisibile, sprayrepellente contro le zanzare, inodore e che non unge la pelle (a 6.99 euro per 100 ml), e i cerottiinvisibili Derm Herbal Dopopuntura, prodotto cosmetico lenitivo e rinfrescante che attenua il fastidio della puntura (4.99 euro per 20 pezzi). Si amplia poi la gamma della linea 100% Vegetale col sistema roll-on a sfera di Vape Derm Gel ( 5.99 per 10 ml) e con Vape Salviette (12 a 6.99 euro). La comunicazione utilizzerà web, tv con telepromozioni ed eventi.

Sul fronte della cura del verde, Fito amplia la gamma dei concimi in fiale con tre referenze: per orchidee, per piante fiorite e per piante verdi, ciascuna in blister da 5 fiale da 30 ml l'una al prezzo di 5,20 euro. L'innovazione di prodotto sta anche nel tipo di fiala graduata, con 5 tacche che corrispondono ognuna alla dose di concime necessario per un litro d'acqua. Si otterrà così un'ottimale ferti-irrigazione ovvero si darà alla pianta la giusta quantità di concime senza dover bagnare prima ed evitando di dare magari tutto insieme un prodotto troppo forte. La comunicazione si concentra sul web e sulla partecipazione a manifestazioni di settore.

Infine per Coloreria Italiana, colorante liquido da usare il lavatrice per tessuti in fibre naturali, la gamma si arricchisce con l'introduzione di due nuove colorazioni: verde smeraldo e grigio tortora.



Aquafresh rinnova le tre strisce e amplia la linea kids

Restyling del logo che uniforma il packaging di tutte le linee. A maggio lancio internazionale dei dentifrici Piccoli Denti per la fascia 3-5 e di Junior per gli over 6, con campagna di Tbwa Londra

14 febbraio 2013 - Aquafresh rinnova il logo in modo che le tre strisce, caratteristiche del brand, vengano messe in maggior evidenza e si crei una maggior uniformità tra i packaging delle diverse referenze del brand di igiene orale del gruppoGlaxoSmithKline. Le strisce sono parte fondante dell'immagine della marca da quando Aquafresh nel '74 fece ingresso nel mercato italiano promettendo una doppia azione: un mix di 2 dentifrici nello stesso tubetto, quello a pasta bianca protettivo e quello in gel azzurro per l'alito. L'azione poi diventò Tripla nell'87 mentre nel 2009 fu lanciato il nuovo Tripla Protezione dall'azione potenziata. Le tre strisce che lo caratterizzano passano ora a rappresentare tutte la linee.

Il nuovo logo caratterizzerà quindi anche la nuova gamma per bambini, target finora presidiato solo con Piccoli Amici, il cui lancio int
ernazionale è previsto per maggio. Si aggiungeranno due prodotti con livello differenziato di fluoro, Piccoli Denti rivolto alla fascia 3-5 anni al gusto di menta fruttata e Junior per gli over 6 al gusto di menta soft, entrambi senza coloranti, senza aromi artificiali e con minor potere abrasivo dei prodotti per adulti.

Le due novità saranno subito pubblicizzate con attività sul punto vendita e più avanti, a fine giugno, avranno il supporto di una campagna pubblicitaria che sarà ideata da Tbwa Londra e adattata per il nostro mercato da Tbwa Italia, con media a cura di Carat.



Domopak Living accresce lo spazio di casa

La nuova linea di scatole guardaroba, custodie e contenitori per sistemare armadi e ambienti è promossa da due annunci stampa di Armando Testa

6 febbraio 2013 - Domopak (gruppo Cuki Cofresco) presenta Domopak Living, nuova linea di prodotti per sistemare armadi e ambienti: una collezione di scatole guardaroba, custodie, contenitori, appendiabiti e così via, con design coordinato. Con sottotitolo talent for storage, Domopak Living propone un catalogo di cento prodotti per proteggere i capi e per tenere in ordine casa e valigie (http://www.domopak.it/index_living.html).

Per il lancio, l'agenzia Armando Testa ha ideato due annunci stampa ch
e, con taglio garbato e ironico, sottolineano la promessa del prodotto: l'aumento dello spazio di casa. Il soggetto Balena mostra una coda azzurra uscire da una scatola guardaroba, il soggetto Mostro vede un piumino occhieggiare da una scatola semiaperta. Headline: Lo spazio che non ti immaginavi. Gli scatti fotografici sono di Massimo Bellotto.


Sfida Durex tra città per il titolo di Loveville

Campagna di comunicazione integrata di Havas Ww Milano centrata sul concorso per “la città che fa l'amore di più“, in base alle vendite di prodotti Durex nell'arco di due mesi. Coinvolti radio, stampa, web con un virale e un gioco online, social media e azioni di guerrilla

19 gennaio 2013 - Havas Ww Milano fa leva sul campanilismo delle città italiane per la campagna di comunicazione integrata di Durex centrata sul concorso per la ‘città che fa l'amore di più’. Si metteranno a confronto dal 15 gennaio al 15 marzo le vendite di prodotti Durex nelle 15 principali città italiane: quella che, in rapporto al numero di abitanti, ne avrà utilizzati di più vincerà il titolo di Loveville e sarà la l
ocation di una festa organizzata per celebrarlo.

Il ‘call to action’ è giocato sul contrasto evergreen tra il fare la guerra e il fare l'amore, che è anche il leitmotive della campagna su stampa periodica, radio, web e che prevede azioni di guerrilla nelle 15 città coinvolte. Sul web è visibile un video virale girato da Alberto Colombo e prodotto da Karen Film, in cui una serie di coppie amoreggia fischiettando la marcetta deI film “Il ponte sul Fiume Kwai“.

Una campagna banner e i social media invitano ad accedere al sito www.loveville.it, realizzato da Havas Ww Digital Milano, dove si partecipa a un gioco online collegato alla sfida, tra Love Chat e Love Soldiers con cui allearsi, per vincere premi individuali. Il media è di Media Italia.





Lego unisce gioco e avventura con Legend of Chima

Il gruppo danese lancia la nuova serie che unisce costruzione, gioco di ruolo, prove di abilità, con leit motive una storia epica di battaglia tra il bene e il male. A supporto, filmati in animazione a episodi, advertising ed eventi

11 gennaio 2013 - Lego, giunto a fine 2012, dopo una crescita del 20% in sette anni, ad essere il secondo produttore di giocattoli nel mondo e terzo in Italia (dopo Giochi Preziosi e Mattel), prosegue nella strategia dell'innovazione di prodotto che va oltre il classico mattoncino da costruzione. In lancio ora c'è Legend of Chima, set di giochi collegati a un'avventura epica tra il bene e il male, che uniscono il divertimento della costruzione con il gioco di ruolo e permettono ai giocatori dai 6 ai 14 anni di mettere alla prova le proprie abilità. L'avventura è amb
ientata in una terra magica dove tribù di animali si contendono la fonte di energia Chi che dà poteri eccezionali, e che i coccodrilli tentano di accaparrarsi combattendo contro i leoni che ne sono da sempre i saggi custodi. Tra gli strumenti di battaglia, ci sono gli Speedorz, dei lanciatori da inserire nei veicoli di mattoncini con cui cimentarsi in scontri coi compagni di gioco.

Il lancio della nuova serie di giochi è supportato dai filmati in animazione prodotti da M2Film che verranno trasmessi in Italia su Cartoon Network e su Boing: 22 episodi quest'anno, altri 22 nel 2014 e un probabile prosieguo nel 2015. La colonna sonora è dei Finley: la canzone 'Unleash the power', creata in esclusiva mondiale e interpretata dal gruppo italiano per Lego Legends of Chima.

anche prevista una campagna pubblicitaria globale in tv, su stampa per ragazzi e sul web, ideata dall'house agency del gruppo danese con pianificazione di Carat, in partenza a marzo. Non mancheranno eventi e attività instore. Il sito dedicato è http://www.lego.com/it-it/chima.



La linea Tempo di Sca in tv fino a marzo con Publicis

Apre la comunicazione del 2013 lo spot di gamma per i fazzoletti di carta e la carta igienica, con un investimento di 10 milioni di euro

8 gennaio 2013 - Publicis firma lo spot per la gamma Tempo di Sca (Svenska Cellulosa Aktiebolaget), un 30 dedicato ai fazzoletti Complete Care, nel periodo classico del raffreddore, e sul finale anche alla carta igienica con Morbistenza. La creatività e lo stile grafico raccontano il trait d'union delle due linee con una dinamica a ombrello che caratterizzerà tutte le iniziative di comunicazione nel 2013.
Con un investimento di circa 10 milioni di euro, la campagna è pianificata fino a fine marzo da Carat in tv, nei circuiti out of home di 100 Stazioni, Grandi Stazioni, nelle metropolitane e sul web.
Oltre a Publicis e Carat, Men Company cura le attività sul territorio mentre per le rp è stata incaricata Eidos - la forza delle idee.





Campagna sul web per la Collezione Asciugatti di Foxy

Creativitità di Lpf e pianificazione di Initiative per il lancio della nuova declinazione di Asciugatutto Asso Ultra con decori dedicati ai gatti

15 novembre 2012 - Foxy Asciugatutto Asso Ultra si arricchisce della ′Collezione Asciugatti′ con 11 decori dedicati ai gatti. La nuova variante di prodotto ha il supporto di una campagna con creatività di Lowe Pirella Fronzoni, pianificata fino al 2 dicembre sul web a cura di Initiative. Nel visual un gatto pacioso è accoccolato tra fresche fronde, tranquillo per l′ultra resistenza e l′ultra assorbenza garantite da 3 veli in pura cellulosa vergine e dai Vortici Superassorbenti brevettati da Foxy. Claim: “Persino l′acqua non gli fa paura”.

Il piano media di Initiative prevede la presenza nei siti verticali rivolti al target donna dai 25 ai 54 anni e a quello degli appassionati di cucina, nonché nelle sezioni di portali e siti di news dedicate al mondo femminile e al food.

La creatività è declinata in un formato display che genera traffico verso la pagina del sito dedicata al prodotto.


Arriva Source di Sodastream, il gasatore disegnato da Yves Béhar

In vendita da metà novembre, di forma monolitica, trasforma l'acqua del rubinetto in frizzante. Pay off: “Smart, simple, soda” . In primavera arriveranno le Soda Caps, capsule monouso per ottenere bibite

18 ottobre 2012 - Arriva un nuovo gasatore a marchio SodaStream (produzione di sistemi domestici di bevande gasate e acqua frizzante). Battezzato Source, è in grado di trasformare l'acqua del rubinetto in bibite frizzanti in pochi minuti, evitando lo spreco di bottiglie di plastica. Disegnato da Yves Béhar e in più colori, Source ha forma monolitica e compatta, che lo rende adatto anche alle cucine più piccole. La bottiglia, di nuovo design, si fissa facilmente al gasatore con una leggera spinta, e non c'è più bisogno di farla avvitare. La meccanica è alimentata da un cilindro interno che contiene anidride carbonica e il livello di gasatura è visibile dal display Led. Il costo è di 129 euro per il modello in materiale plastico e di 159 per quello in metallo. Pay off: “smart, simple, soda” .

Source sarà in vendita da metà novembre nella distribuzione specializzata accompagnato da una campagna sul digitale che coinvolgerà Facebook, Twitter e Pinterest, oltre ad attività di instore promotion e dimostrazioni con hostess ed espositori. È prevista anche una particolare confezione natalizia. Sarà inoltre la star delle attività di comunicazione di
Sodastream nel 2013, quando partirà la campagna pubblicitaria sul web, sul pv e poi in tv in prossimità della stagione estiva che, insieme a quella natalizia, costituisce uno dei due momenti apicali delle vendite di questa tipologia di prodotti. La campagna sarà un adattamento, curato da The Band, di quella internazionale. Il digitale è curato da We are social, mentre il media è in carico a Media Italia.

In primavera Sodastream lancerà anche la novità delle Soda Caps, capsule monouso per trasformare in un secondo un litro di acqua in bibite di diversi gusti.


Caffè Kimbo con Gaggia lancia Kompatta a capsule

Tre le miscele, napoletano, 100% arabica e deca. Per la nuova macchina da caffè un serial spot firmato da Serviceplan ambientato in un loft milanese

10 ottobre 2012 - Kimbo in partnership con Gaggia mette sul mercato la nuova macchina da caffè Kompatta che utilizza le capsule del marchio di caffè nelle varianti napoletano, decaffeinato e 100% arabica che dovrebbe essere maggiormente gradita ai palati del Nord. Le capsule sono in vendita nella grande distribuzione al prezzo concorrenziale di 27-28 centesimi l'una. Kompatta nei colori bianco, rosso e nero è in vendita a 129 euro insieme a 15 bustine che contengono ciascuna due capsule di caffè.

Per il lancio di Kompatta è prevista una campagna di comunicazione che uscirà tra novembre e dicembre con creatività di Serviceplan, la nuova agenzia di Kimbo. Riprendendo il concept della comunicazione on air dal 2010, ovvero della “coffee hour“, la campagna si svilupperà essenzialmente in tv. Si tratterà di una serial ambientato in un loft milanese dove si riuniscono dei ragazzi tra loro amici e dove arriverà quello napoletano a portare la cultura del caffè della sua città.

La campagna prevede anche un minisito dedicato, ideato e realizzato da Plannet, e attività in-store con dimostrazioni e degustazioni presso punti vendita selezionati e catene distributive tipo Mediaworld.


Sutter innova con Emulsio Oplà in monodosi e rende green Mangiapolvere

Lèecorisparmio al centro dellèinnovazione di prodotto di Sutter. Riparte la comunicazione per IlSalvambiente, mentre su Youtube arrivano i video tutorial per Oplà

5 ottobre 2012 - Novità di prodotto da Sutter, multinazionale di casa madre italiana che produce e commercializza prodotti per la pulizia e la cura della casa, col lancio della nuova linea di detergenti in monodosi concentrate e idrosolubili Emulsio Oplà, con cui pulire i pavimenti senza sprechi: c'è la giusta quantità di principio attivo e non si rischia il sovradosaggio. Ogni confezione contiene 15 monodosi per un totale di soli 114 grammi, ingombra il 70% in
meno di un classico flacone e, a tutto vantaggio dell'ambiente, alla fine restano solo 40 gr. di plastica da buttare via. Due le referenze: per parquet e per marmo/ceramica.

Sono invece un'evoluzione di un prodotto storico le nuove referenze di MangiaPolvere l'antistatico, grazie alle nuove bombole spray ad aria compressa, senza propellente, che permettono di eliminare gli allergeni della polvere e di rispettare la natura. La linea M
angiaPolvere si amplia inoltre col nuovo trigger antistatico specifico per il legno

Sul fronte della comunicazione, è di nuovo on air in tv, radio e web dal 23 settembre, per restarci fino a dicembre, la campagna per Emulsio IlSalvambiente, sistema di 3 detergenti (pavimenti, sgrassatore, vetri) in ricariche concentrate da sciogliere in acqua, con cui usare sempre lo stesso flacone con risparmi di costi e di plastica. Protagonista della campagna è ancora il presidente Aldo Sutter, che testimonia l'impegno dell'azienda nell'innovazione a favore dell'ambiente e del risparmio. La creatività è di Phoenix Adv e il media di Asset.

Inoltre, sulla pagina Facebook di Emulsio ? possibile partecipare allo ?Sprecotestè, app per scoprire se i propri comportamenti sono eco-convenienti. Per Emulsio Oplà, invece, sulla pagina dedicata su Youtube appaiono dei video tutorial, prodotti da Deneb Media Milano, che sensibilizzano sullèecorisparmio.


Novità da Ariete all'insegna di salute, economia e design

L'azienda toscana produttrice di piccoli elettrodomestici mette sul mercato 16 novità, tra prodotti nuovi e ampliamenti di linee preesistenti. La comunicazione si sposta dalla tv al web e al retail

28 settembre 2012 - In previsione del rush natalizio, periodo in cui sviluppa un terzo del suo fatturato annuale, Ariete, azienda toscana produttrice di piccoli elettrodomestici innovativi e di design del gruppo De Longhi, mette sul mercato 16 novità, tra prodotti nuovi e ampliamenti di linee preesistenti. Decide però di non lanciare la tradizionale campagna televisiva di supporto per il periodo di ricorrenza, per optare per una strategia di contatto col consumatore attraverso il web, i social media e gli eventi nei punti vendita.

Leit motive delle nuove offerte
sono le i
stanze salutistiche e il momento economi
co che suggerisce consumi moderati, tipo le feste in casa e il cibo portato da casa in ufficio. Pezzi forti della nuova produzione sono così Cuoki e Scaldì nella linea dei 'Colorati'. Il primo è una griglia elettrica da tavola con piastra in ceramica per una cottura veloce e salutare che, grazie al cavo removibile, a fine cottura può fare direttamente da vassoio da portata (prezzo 49.9 euro). Scaldì è uno scaldavivande elettrico, studiato a mo' di cestino da pranzo con tanto di manico e vassoietto a scomparti, per portarsi e scaldare le vivande per il pranzo fuori casa (49.9 euro). Poi c'è la linea Party Time per le festicciole in casa, con Cotton Candy (49.9 euro) che fa lo zucchero filato e Popcorn Popper, in stile rètro, che sforna popcorn senza aggiunta di grassi. Per Natale Popcorn Popper è in vendita in un pack con inclusa una confezione di mais e 4 bicchierini in co-marketing con Molino Rossetto.

Sul fronte delle macchine da caffè arrivano Café Rétro dal design vintage con portafiltro bivalente per cialde Ese e macinato, e Cialdissima Picasso per caffè e cappuccini nella versione per macinato (69.9 euro) e in quella con filtro bivalente (79.9). Per chi ama tè e tisane ci sono 4 nuove teiere - macchina automatica e tre bollitori - realizzate in co-marketing con Lipton, che si vengono ad aggiungere a quelle targate Twinings.

La comunicazione si concentra sul digitale, con coinvolgimento di food bloggers, con l'apertura su Youtube del channel Ariete da cui lo chef talent tv Simone Rugiati propone ricette e con Facebook dove sono protagoniste le teiere in co-marketing con Twinings e Lipton. Non mancano poi le azioni sul territorio con dimostrazioni e stand nelle grandi catene distributive.

Ariete ha in obiettivo di vendere 15.000 pezzi per ogni nuova referenza. Nel 2011 ha fatturato 48 milioni di euro e prevede di chiudere in linea il 2012. Per il prossimo anno entrerà nella settore 'hair', progetto per cui sta cercando un importante partner produttore di linee di cura per capelli.


Nivea Pure&Sensitive, deo quasi invisibile

Nivea lancia la nuova linea di deodoranti per donne dalla pelle sensibile col supporto di uno spot di Draftfcb Italia

16 luglio 2012 - Tolto dal mercato Sensitive Balm, Nivea viene incontro alle richieste di donne con pelle sensibile varando una nuova linea di deodoranti delicati. Si tratta di Nivea Pure & Sensitive che garantisce una protezione efficace fino a 48 ore, senza provocare irritazioni cutanee o bruciore alle ascelle. Senza alcool, coloranti e conservanti, Pure & Sensitive ha compatibilità cutanea dermatologicamente provata. Nelle versioni roll-on e vapo è senza profumo, la versi
one spray ha una profumazione delicata.

Il lancio internazionale è supportato da una campagna televisiva ideata da Draftfcb Italia. Nello spot diverse donne usano un deodorante che non si vede, proprio perché che si tratta di $ldquo;un deodorante che c'è, ma è come se non ci fosserdquo; , per l'assoluta assenza di ingredienti irritanti. La produzione è di Akita Film.


Pasta del Capitano sponsorizza la lotta al bullismo

Il marchio della Ciccarelli promuove un progetto didattico, rivolto
ai bambini, per prevenire un fenomeno di cui sono vittime a scuola due
italiani su cinque


23 marzo 2012 - Farmaceutici dottor Ciccarelli promuove l'innovativo progetto didattico 'Siamo Tutti Capitano' per prevenire il bullismo tra i giovani, sensibilizzando i bambini fin dalle scuole primarie e dell'infanzia, e lo fa intitolandolo al suo prodotto di punta, lo storico dentifricio Pasta del Capitano.

Praticamente tutti gli italiani conoscono il fenomeno e lo collegano soprattutto a concetti di violenza, prepotenza e prevaricazione su chi è più deb
ole o comunque non capace di difendersi. Lo ha rilevato un'indagine condotta da Astra Ricerche su un campione
rappresentativo degli italiani dai 18 ai 65 anni in questo mese di marzo, mettendo in luce anche quanto il fenomeno sia diffuso e in crescita: 2 intervistati su 5 dichiarano di esserne stati vittima, percentuale che sale a 3 su 5 se l'intervistato è nella fascia di età dai 18 ai 24 anni, ovvero è da poco emerso dalle dinamiche di gruppo dell'adolescenza e della scuola. Dati che accomunano l'Italia agli altri Paesi. E proprio la scuola è il luogo per eccellenza del bullismo (lo ritiene l'89%), che viene agito non solo da maschi adolescenti ma anche da ragazzine e bambini. Gli italiani pensano che il problema vada affrontato con apertura e dialogo (92,6%), e che si possa prevenire proponendo modelli di comportamento vincenti e positivi ma non aggressivi.

Aderiscono al progetto in questo anno scolastico oltre 4.000 classi, 3000 della scuola primaria e mille dell'infanzia, dove sono stati distribuiti dei kit didattici, scaricabili anche dal sito www.siamotutticapitano.it. Ideato e coordinato da d&f comunicazione, il progetto si basa sull'individuazione di dieci figure di animali nelle cui caratteristiche, negative o positive, i bambini possono identificare se stessi e i compagni, acuendo le capacità critiche e di riflessione sui comportamenti e le interazioni di gruppo. In palio per chi partecipa 3 pc per le classi delle primarie e 3 set di materiale scolastico per le classi dell'infanzia.
Per saperne di più..>>



Al Veet Beauty Factory per provare EasyWax

Un temporary shop a Milano e una campagna con Martina Stella testimonial
per il lancio del kit per la depilazione con roll-on elettrico


15 marzo 2012 - Tra i must ma anche tra i tormenti della stagione estiva al femminile c′è la depilazione di gambe, inguine, ascelle. Veet, brand specializzato del gruppo Reckitt Benckiser, propone una novità di prodotto che promette un facile trattamento domestico di livello professionale: il roll-on elettrico EasyWax. Si tratta di un kit scalda cera formato da un fornelletto, una ricarica in cera, una base porta roll-on, 12 strisce tnt e 4 salviettine post depilazione.

Per EasyWax, in distribuzione da gennaio, è arrivato il momento del lancio in comunicazione. A Milano in corso Garibaldi 59 resta aperto dal 15 marzo al 7 aprile un temporary shop, il Veet Beauty Factory in cui predomina il rosa il colore di Veet , che propone trattamenti gratuiti su appuntamento, party a tema, presenza di dj famosi, consigli di estetiste e nail artist. Centrale, l′opportunità di provare EasyWax. Partner dell′iniziativa sono X-Rated (gruppo Campari), Vitasnella (gruppo Ferrarelle) e Rimmel.

Da metà aprile ad agosto ci sarà poi la campagna pubblicitaria, che prevede uno spot televisivo internazionale realizzato da Euro Rscg Parigi e adattato da Euro Rscg Milano. In parallelo sono previsti a livello locale annunci stampa e attività sui social media, in particolare sulla pagina Veet Attitude di Facebook, con protagonista Martina Stella, ideati per la parte stampa da Euro Rscg Milano e per il web da Bitmama. Il media è a cura di Media Italia.


Natural Touch Dove, il primo deodorante coi sali del Mar Morto

In partenza il lancio pubblicitario della novità della linea Dove
in commercio da gennaio. Caratteristica, la forte azione idratante

8 marzo 2012 - È in vendita da gennaio il primo deodorante a base di sali minerali del Mar Morto, capaci di risvegliare il metabolismo cellulare e rigenerare la pelle. Natural Touch, nelle quattro varianti spray, vapo, stick e roll, fa parte della linea Dove (gruppo Unilever) e, come è caratteristica del brand, contiene anche un quarto di crema idratante che acuisce l′effetto già proprio dei minerali, una ventina tra cui sodio, potassio, magnesio, calcio.

Per il lancio in comunicazione sono previste attività above e below the line, come la campagna televisiva firmata da Ogilvy, attività sul web e un′azione estiva di brand activation e sampling, che sarà curata dall′agenzia vincitrice della gara a quattro in corso tra Jakale, B Fluid, Louder e Special Glue. Il media è in carico a Mindshare.
Per saperne di più..>>


 VIDEONOTIZIA  
Prodotti a marchio Carrefour deus ex machina
nella telenovela #EstoyBien di H48
<
Carrefour lancia la web serie in sei episodi #EstoyBien, ideata e realizzata da H48, che fa la parodia delle telenovelas anni 80 e 90. Ogni episodio è dedicato a un prodotto a marchio Carrefour, inserito come un deus ex machina capace di sbrogliare, in modo assurdo e comico, i complessi intrecci tipici di questo genere di racconto televisivo. Nel cast ci sono nove attori tra cui tre celebrity: Fausto Leali, Carmen Russo e Costantino Vitagliano. H48 ha ricreato le atmosfere dei tempi del boom delle telenovelas: recitazione sopra le righe, occhi sgranati e mani nei capelli, fotografia priva di gusto, storie surreali. Il linguaggio è un ibrido fra italiano e spagnolo che aggiunge un tocco di nonsense a ogni emozione. Una digital activation invita gli utenti a partecipare a un concorso collegato. (22 novembre 2017)
 I media alla Borsa di Milano << <
21.11.2017AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.90003.96003.89403.95801.07
Caltagirone Editore1.30001.31801.25401.3000-0.76
Class Editori0.37610.37770.37610.3775-0.03
Gruppo L'Espresso0.67950.69000.67850.68300.66
Il Sole 24 Ore0.93200.95650.91800.93400.65
Mediacontech0.62400.62400.59000.6145-1.05
Mediaset3.06403.09003.03603.0500-0.52
Mondadori Editore2.25802.25802.20602.27001.61
Mondo TV6.16006.22505.98506.14501.15
Monrif0.19990.19990.19560.19982.36
Poligrafici Editoriale0.19740.19740.18700.1913-2.89
Ray Way5.12505.21505.09505.15500.78
RCS Mediagroup1.11201.18801.11201.17906.12
Italiaonline2.90402.98802.87602.98802.89
Powered by Six Financial Information su dati di Borsa Italiana




  FAST NEWS<< <
Per Milena Gabanelli una video striscia quotidiana su corriere.it e presenze su La7. Per Milena Gabanelli, fresca di dimissioni dalla Rai, c'è un nuovo accordo di collaborazione col Corriere della Sera per sperimentare nuove frontiere del giornalismo e del data journalism e nuovi format di fruizione e di linguaggio
 
O-One realizza per BPER Banca il progetto Teen! Space. BPER Banca rivolge l'attenzione agli adolescenti e presenta ‘Teen! Space’, progetto di comunicazione che si sviluppa sul concetto di talento da far emergere e crescere attraverso il web
 
Alice Baleton direttore marketing e comunicazione di Visiotalent e Meteojob. Visiotalent, startup di video recruitment, ha nominato Alice Baleton direttore marketing e comunicazione, ruolo che coprirà anche per Meteojob, gruppo francese di recruiting di cui Visiotalent fa parte
 
Caffeina ridefinisce la presenza sul digital dell'Airc. La creative digital agency Caffeina è stata incaricata dall'Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro, di amplificarne la presenza sul digital
 
Parte dal Giudizio Universale l'attività di Artainment, società di WSCorp produttrice di live show legati all'arte. Worldwide Shows Corporation (WSCorp) annuncia l'apertura di Artainment attiva nel settore delle intellectual property, con un nuovo genere di intrattenimento dal vivo legato all'arte
 
Durex sostiene il Cesvi nella campagna contro l'Aids #LottaCoiFiocchi. Per la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, Durex è al fianco di Cesvi nella campagna #LottaCoiFiocchi che usa il simbolo dei fiocchi rossi contro la diffusione della malattia attraverso l'utilizzo del preservativo
 
Roberto Antonucci director Europe and offline sales Emea di American Airlines. Roberto Antonucci è stato promosso director Europe and offline sales Emea di American Airlines, a diretto riporto di Tom Lattig, managing director Emea sales
 
Barabino & Partners consulente di Keesy per la comunicazione e le media relations. Barabino & Partners è stata nominata advisor per la comunicazione e le media relations di Keesy, start-up italiana operante nei servizi digitali legati all'home sharing
 
FutureBrand firma il restyling di Acqua Vitasnella con concept ‘Tu al meglio’. FutureBrand ha firmato la nuova brand identity di Acqua Vitasnella, supportandone l'obiettivo di posizionarsi come alleato delle donne attente al benessere, desiderose di ritrovare l'armonia col proprio corpo e con se stesse
 
Vizeum pianifica la campagna europea di Kiko in tv, ooh e digital. Il brand di cosmesi Kiko torna in comunicazione dopo due anni con una campagna su diversi touchpoint per il lancio della collezione invernale ‘Arctic Holiday’
 
L'evoluzione del ruolo del creativo nel libro di Marco Lombardi e We are social. Durante Bookcity a Milano, Marco Lombardi, presidente di Y&R Italia e docente alla Iulm, e l'agenzia We Are Social hanno presentato il libro ‘Creatività in pubblicità - Dalla logica alle emozioni’, guida alla scoperta di come sta evolvendo il ruolo del creativo
 
Andrea Cortese chief marketing & digital officer di Alpitour. Andrea Cortese lascia la sede italiana di Schibsted Media Group ed entra in Alpitour come chief marketing & digital officer
 
Online Consigli.it di Gedi Digital, una guida concreta agli acquisti online. È online Consigli.it, nuovo sito di Gedi Digital dedicato agli acquisti online, in collaborazione con partner internazionali
 
Campagna digital di BCube promuove il mega Black Friday di Pagomeno. Bcube è stata incaricata della campagna digital per il Black Friday su Pagomeno, comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy
 
Franck Denglos general manager per il mercato italiano di Adidas. Franck Denglos sarà dal 1° gennaio general manager per il mercato italiano di Adidas al posto di Andreas Gellner, nominato senior vice president Finance Western Europe
 
Digital Cinema Advertising aderisce ad Audimovie che torna a rappresentare l'intero mercato pubblicitario del mezzo. DCA - Digital Cinema Advertising, concessionaria dei circuiti cinematografici Uci Cinemas e The Space Cinema, ha aderito ad Audimovie, andandosi ad aggiungere a Rai Pubblicità e a Moviemedia
 
SapientRazorfish partner globale per digital strategy e user experience di Amplifon. A seguito di una gara, Amplifon, player internazionale nel settore delle soluzioni e dei servizi per l'udito, ha scelto SapientRazorfish come partner globale di riferimento per la digital strategy e l'user experience
 
Entrano in Connexia Renata De Rosa copy ed Emiliano di Leno senior art. Entra nel team creativo di Connexia (data driven marketing & communication agency del gruppo Doxa) la coppia formata da Renata De Rosa copywriter e da Emiliano di Leno senior art director
 
Tommaso Ricci, Chiara Benigni e Alessia Felicetti new entries in Y&R. Tre nuovi professionisti ampliano il team di Y&R per accompagnarne la crescita con acquisizione da inizio anno di 15 nuovi incarichi in differenti settori
 
Clear Channel Italia porta a Milano il network di impianti Led Storm. Clear Channel Italia, in collaborazione col partner tecnologico Imecon e con la concessionaria di ‘spectacular outdoor advertising ’ Defi Italia, sta completando l'installazione a Milano del network premium Storm
 
Michele Trotta amministratore delegato della Digital Automotive Solutions nel gruppo DigiTouch. Michele Trotta fa ingresso nel gruppo DigiTouch per guidare la Digital Automotive Solutions, società del gruppo dedicata al mercato automotive
 
Cedral Tassoni affida media e blogger relations e le digital pr a Baboon Comunicazione. Cedral Tassoni, storica azienda italiana di bibite con aromi naturali (tra cui la famosa Cedrata Tassoni Soda), ha affidato le attività di ufficio stampa, le media e le blogger relations e la gestione dei social in Italia a Baboon Comunicazione
 
M&C Saatchi PR per ufficio stampa ed eventi di Dr. Farmer e di Estetista Cinica. M&C Saatchi PR, agenzia di comunicazione integrata e di rp specializzata in moda, design, beauty e lusso, acquisisce come nuovi clienti Dr
 
Giampiero Marinò chief operating officer di Uala. Uala, sito e app del mondo beauty, annuncia la nomina di Giampiero Marinò a chief operating officer col compito di gestire e controllare le operazioni del gruppo in procinto di espandersi ulteriormente a livello internazionale
 



 FOTONOTIZIA  
Black Friday senza code nei Diesel Store, gli abiti
si provano fuori dai camerini. Firma Publicis Italia
<<<
Insolita iniziativa di Diesel per far evitare le code fuori dai camerini in occasione del Black Friday. La campagna globale ‘This Black Friday Speed Up Your Shopping’, creata da Publicis Italia, invita i clienti a provarsi i vestiti ovunque vogliano all'interno dei negozi, utilizzando i (per così dire) ‘camerini per chi non ha pazienza’, ovvero collocandosi su apposite grafiche sul pavimento (alla vista di tutti). Sono coinvolti 15 store in tutto il mondo, tra cui quello di Milano San Babila. Il concept è ripreso sull'online store Diesel, dove, per velocizzare, le persone sono invitate a passare in rassegna una selezione limitata dei best sellers del brand. (22 novembre 2017)


SULLO SCHERMO
<<<
GLI SDRAIATI / Commedia
Libera trasposizione del romanzo di Michele Serra edito da Feltrinelli, arriva nelle sale  il 23 novembre il film ‘Gli sdraiati’ di Francesca Archibugi, con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Donatella Finocchiaro. Soggetto e sceneggiatura sono della stessa Archibugi e di Francesco Piccolo. La produzione è di Indiana, la distribuzione di Lucky Red. Dura 103’
Il film mette in scena con leggerezza e ironia il rapporto conflittuale tra un diciassettenne, perfetto rappresentante di una generazione annoiata e refrattaria ai richiami, e un padre separato, cinquantenne ansioso, che vorrebbe educare e proteggere ma anche essere accettato come amico, incapace di trovare il giusto ritmo di fronte a una renitenza totale. Il tutto ambientato nella nuova Milano, da girare in bicicletta, location borghese perfetta: del resto, come dice la Archibugi, una città la sa cogliere al meglio chi non ci abita. Giornalista televisivo affermato, tanto da essere il primo a intervistare in diretta il nuovo presidente del consiglio donna, Giorgio Selva (un bravissimo Bisio) fatica invece nel privato a destreggiarsi tra il figlio Tito (Bacchini), ciondolante in casa con codazzo di compagni onnipresenti, una ex moglie incazzata, una ex che riappare, un ex suocero comprensivo, un progetto di nuovo amore che non sboccia e perfino il portiere del palazzo che gli ‘tira le orecchie’. Bravissimo a crearsi sensi di colpa, davanti alla malmostosa fidanzatina del figlio arriva a temere che sia sua figlia di cui non sapeva l'esistenza. La storia nel libro non c'è, nel film c'è ma è esile, prevale lo scenario: di una società dove alla generazione di mezzo mancano certezze.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati