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 Media

‘Adv Spend Forecasts Zenith’. I formati digitali
innovativi guidano la crescita pubblicitaria globale

La crescita annuale del totale display advertising arriverà al 14% tra il 2016 e il 2019 al traino di social media in-feed ads, video online e altri formati digitali, come i contenuti a pagamento e la native advertising. La crescita più rilevante deriverà dai social media e dai video online. Avrà sempre meno senso pianificare separatamente televisione e video online

12 settembre 2017 - Social media in-feed ads, video online e altri formati digitali, come i contenuti a pagamento e la native advertising, stanno guidando la crescita della pubblicità a livello globale. Lo attesta il nuovo report ‘Advertising Expenditure Forecasts di Zenith’ (vedi notizia collegata), secondo cui tra il 2016 e il 2019 questi formati porteranno al 14% la crescita annuale del totale display advertising, includendo anche il formato tradizionale banner. Gli investimenti complessivi in display advertising aumenteranno così da 84 miliardi a 126 miliardi di dollari, un aumento di 42 miliardi pari a quasi due terzi dell'intera crescita degli investimenti pubblicitari globali. Entro il 2019 la display advertising rappresenterà il 50,4% della spesa pubblicitaria su web. La crescita più rilevante deriverà dai social media (che aumenteranno del 20% annuo) e dai video online (che cresceranno del 21% annuo).

Paid search e classified a pagamento continuano a crescere, ma lentamente
La paid search è stata la principale attività pubblicitaria sul web fino al 2015, quando è stata superata dalla display. Gran parte della sua recente crescita è dovuta alle innovazioni in ambito mobile e alla geolocalizzazione, e lo sviluppo futuro dipenderà dalla capacità di adattare gli annunci search ad assistenti vocali come Siri e Alexa. Gli investimenti in paid search hanno raggiunto i 78 miliardi di dollari nel 2016 e si prevede una crescita annua del 10% fino al 2019, quando raggiungerà i 103 miliardi di dollari. Uno sviluppo di poco inferiore alla crescita totale della pubblicità su web, che aumenterà del 12% annuo.

La classified advertising - ossia la pubblicità su pagine dedicate, senza contenuti editoriali, spesso utilizzata per i mercati automobilistico, immobiliare e ricerche di lavoro - è stata rilevante nella fase iniziale di internet, ma la sua quota sul totale degli investimenti web sta diminuendo da diversi anni, dal momento che gli utenti si sono rivolti a elenchi gratuiti, siti d'asta e altri sostituti. Nel 2016, gli inserzionisti hanno speso 17 miliardi di dollari per la classified advertising e si stima che questo importo aumenterà del 7% all'anno fino ad arrivare a 21 miliardi di dollari nel 2019.

La televisione e il video online consolidano il loro ruolo nella pubblicità
Televisione e online video advertising sono sempre stati classificati in categorie differenti in quanto vengono pianificati, venduti e categorizzati in modo diverso dalle concessionarie che monitorano gli investimenti pubblicitari. Per molti consumatori però, i due formati iniziano a confondersi l'uno con l'altro come nel caso delle smart tv e di altri dispositivi che forniscono contenuti web che arrivano direttamente nei salotti delle famiglie italiane. Le aziende stanno anche riconoscendo che ha sempre meno senso pianificare separatamente televisione e video online: questi infatti performano meglio insieme anziché come sostituti uno dell'altro. L'offerta televisiva lavora sulla reach, mentre il video online permette di targettizzare e personalizzare il messaggio. Un'abbinata ormai imprescindibile. Escludendo la classified e la paid search - che sono essenzialmente canali di risposta diretta - televisione e video online hanno rappresentato il 48,5% della spesa pubblicitaria nel 2016,
Vittorio Bonori
partendo dal 43,7% del 2010, e prevediamo raggiungerà una quota del 49,3% nel 2019.

"Le piattaforme web continuano ad evolversi per offrire alle aziende nuovi modi di comunicare ai consumatori - ha dichiarato Vittorio Bonori, global brand president di Zenith -. Ma nuovo non significa necessariamente migliore, e le agenzie devono utilizzare tutti i dati e le tecnologie disponibili per comprendere come combinare al meglio media nuovi e tradizionali, perché il racconto dei brand diventi sempre più efficace".

 VIDEONOTIZIA  
Prodotti a marchio Carrefour deus ex machina
nella telenovela #EstoyBien di H48
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Carrefour lancia la web serie in sei episodi #EstoyBien, ideata e realizzata da H48, che fa la parodia delle telenovelas anni 80 e 90. Ogni episodio è dedicato a un prodotto a marchio Carrefour, inserito come un deus ex machina capace di sbrogliare, in modo assurdo e comico, i complessi intrecci tipici di questo genere di racconto televisivo. Nel cast ci sono nove attori tra cui tre celebrity: Fausto Leali, Carmen Russo e Costantino Vitagliano. H48 ha ricreato le atmosfere dei tempi del boom delle telenovelas: recitazione sopra le righe, occhi sgranati e mani nei capelli, fotografia priva di gusto, storie surreali. Il linguaggio è un ibrido fra italiano e spagnolo che aggiunge un tocco di nonsense a ogni emozione. Una digital activation invita gli utenti a partecipare a un concorso collegato. (22 novembre 2017)
 I media alla Borsa di Milano << <
21.11.2017AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.90003.96003.89403.95801.07
Caltagirone Editore1.30001.31801.25401.3000-0.76
Class Editori0.37610.37770.37610.3775-0.03
Gruppo L'Espresso0.67950.69000.67850.68300.66
Il Sole 24 Ore0.93200.95650.91800.93400.65
Mediacontech0.62400.62400.59000.6145-1.05
Mediaset3.06403.09003.03603.0500-0.52
Mondadori Editore2.25802.25802.20602.27001.61
Mondo TV6.16006.22505.98506.14501.15
Monrif0.19990.19990.19560.19982.36
Poligrafici Editoriale0.19740.19740.18700.1913-2.89
Ray Way5.12505.21505.09505.15500.78
RCS Mediagroup1.11201.18801.11201.17906.12
Italiaonline2.90402.98802.87602.98802.89
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Per Milena Gabanelli una video striscia quotidiana su corriere.it e presenze su La7. Per Milena Gabanelli, fresca di dimissioni dalla Rai, c'è un nuovo accordo di collaborazione col Corriere della Sera per sperimentare nuove frontiere del giornalismo e del data journalism e nuovi format di fruizione e di linguaggio
 
O-One realizza per BPER Banca il progetto Teen! Space. BPER Banca rivolge l'attenzione agli adolescenti e presenta ‘Teen! Space’, progetto di comunicazione che si sviluppa sul concetto di talento da far emergere e crescere attraverso il web
 
Alice Baleton direttore marketing e comunicazione di Visiotalent e Meteojob. Visiotalent, startup di video recruitment, ha nominato Alice Baleton direttore marketing e comunicazione, ruolo che coprirà anche per Meteojob, gruppo francese di recruiting di cui Visiotalent fa parte
 
Caffeina ridefinisce la presenza sul digital dell'Airc. La creative digital agency Caffeina è stata incaricata dall'Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro, di amplificarne la presenza sul digital
 
Parte dal Giudizio Universale l'attività di Artainment, società di WSCorp produttrice di live show legati all'arte. Worldwide Shows Corporation (WSCorp) annuncia l'apertura di Artainment attiva nel settore delle intellectual property, con un nuovo genere di intrattenimento dal vivo legato all'arte
 
Durex sostiene il Cesvi nella campagna contro l'Aids #LottaCoiFiocchi. Per la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, Durex è al fianco di Cesvi nella campagna #LottaCoiFiocchi che usa il simbolo dei fiocchi rossi contro la diffusione della malattia attraverso l'utilizzo del preservativo
 
Roberto Antonucci director Europe and offline sales Emea di American Airlines. Roberto Antonucci è stato promosso director Europe and offline sales Emea di American Airlines, a diretto riporto di Tom Lattig, managing director Emea sales
 
Barabino & Partners consulente di Keesy per la comunicazione e le media relations. Barabino & Partners è stata nominata advisor per la comunicazione e le media relations di Keesy, start-up italiana operante nei servizi digitali legati all'home sharing
 
FutureBrand firma il restyling di Acqua Vitasnella con concept ‘Tu al meglio’. FutureBrand ha firmato la nuova brand identity di Acqua Vitasnella, supportandone l'obiettivo di posizionarsi come alleato delle donne attente al benessere, desiderose di ritrovare l'armonia col proprio corpo e con se stesse
 
Vizeum pianifica la campagna europea di Kiko in tv, ooh e digital. Il brand di cosmesi Kiko torna in comunicazione dopo due anni con una campagna su diversi touchpoint per il lancio della collezione invernale ‘Arctic Holiday’
 
L'evoluzione del ruolo del creativo nel libro di Marco Lombardi e We are social. Durante Bookcity a Milano, Marco Lombardi, presidente di Y&R Italia e docente alla Iulm, e l'agenzia We Are Social hanno presentato il libro ‘Creatività in pubblicità - Dalla logica alle emozioni’, guida alla scoperta di come sta evolvendo il ruolo del creativo
 
Andrea Cortese chief marketing & digital officer di Alpitour. Andrea Cortese lascia la sede italiana di Schibsted Media Group ed entra in Alpitour come chief marketing & digital officer
 
Online Consigli.it di Gedi Digital, una guida concreta agli acquisti online. È online Consigli.it, nuovo sito di Gedi Digital dedicato agli acquisti online, in collaborazione con partner internazionali
 
Campagna digital di BCube promuove il mega Black Friday di Pagomeno. Bcube è stata incaricata della campagna digital per il Black Friday su Pagomeno, comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy
 
Franck Denglos general manager per il mercato italiano di Adidas. Franck Denglos sarà dal 1° gennaio general manager per il mercato italiano di Adidas al posto di Andreas Gellner, nominato senior vice president Finance Western Europe
 
Digital Cinema Advertising aderisce ad Audimovie che torna a rappresentare l'intero mercato pubblicitario del mezzo. DCA - Digital Cinema Advertising, concessionaria dei circuiti cinematografici Uci Cinemas e The Space Cinema, ha aderito ad Audimovie, andandosi ad aggiungere a Rai Pubblicità e a Moviemedia
 
SapientRazorfish partner globale per digital strategy e user experience di Amplifon. A seguito di una gara, Amplifon, player internazionale nel settore delle soluzioni e dei servizi per l'udito, ha scelto SapientRazorfish come partner globale di riferimento per la digital strategy e l'user experience
 
Entrano in Connexia Renata De Rosa copy ed Emiliano di Leno senior art. Entra nel team creativo di Connexia (data driven marketing & communication agency del gruppo Doxa) la coppia formata da Renata De Rosa copywriter e da Emiliano di Leno senior art director
 
Tommaso Ricci, Chiara Benigni e Alessia Felicetti new entries in Y&R. Tre nuovi professionisti ampliano il team di Y&R per accompagnarne la crescita con acquisizione da inizio anno di 15 nuovi incarichi in differenti settori
 
Clear Channel Italia porta a Milano il network di impianti Led Storm. Clear Channel Italia, in collaborazione col partner tecnologico Imecon e con la concessionaria di ‘spectacular outdoor advertising ’ Defi Italia, sta completando l'installazione a Milano del network premium Storm
 
Michele Trotta amministratore delegato della Digital Automotive Solutions nel gruppo DigiTouch. Michele Trotta fa ingresso nel gruppo DigiTouch per guidare la Digital Automotive Solutions, società del gruppo dedicata al mercato automotive
 
Cedral Tassoni affida media e blogger relations e le digital pr a Baboon Comunicazione. Cedral Tassoni, storica azienda italiana di bibite con aromi naturali (tra cui la famosa Cedrata Tassoni Soda), ha affidato le attività di ufficio stampa, le media e le blogger relations e la gestione dei social in Italia a Baboon Comunicazione
 
M&C Saatchi PR per ufficio stampa ed eventi di Dr. Farmer e di Estetista Cinica. M&C Saatchi PR, agenzia di comunicazione integrata e di rp specializzata in moda, design, beauty e lusso, acquisisce come nuovi clienti Dr
 
Giampiero Marinò chief operating officer di Uala. Uala, sito e app del mondo beauty, annuncia la nomina di Giampiero Marinò a chief operating officer col compito di gestire e controllare le operazioni del gruppo in procinto di espandersi ulteriormente a livello internazionale
 



 FOTONOTIZIA  
Black Friday senza code nei Diesel Store, gli abiti
si provano fuori dai camerini. Firma Publicis Italia
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Insolita iniziativa di Diesel per far evitare le code fuori dai camerini in occasione del Black Friday. La campagna globale ‘This Black Friday Speed Up Your Shopping’, creata da Publicis Italia, invita i clienti a provarsi i vestiti ovunque vogliano all'interno dei negozi, utilizzando i (per così dire) ‘camerini per chi non ha pazienza’, ovvero collocandosi su apposite grafiche sul pavimento (alla vista di tutti). Sono coinvolti 15 store in tutto il mondo, tra cui quello di Milano San Babila. Il concept è ripreso sull'online store Diesel, dove, per velocizzare, le persone sono invitate a passare in rassegna una selezione limitata dei best sellers del brand. (22 novembre 2017)


SULLO SCHERMO
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GLI SDRAIATI / Commedia
Libera trasposizione del romanzo di Michele Serra edito da Feltrinelli, arriva nelle sale  il 23 novembre il film ‘Gli sdraiati’ di Francesca Archibugi, con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Donatella Finocchiaro. Soggetto e sceneggiatura sono della stessa Archibugi e di Francesco Piccolo. La produzione è di Indiana, la distribuzione di Lucky Red. Dura 103’
Il film mette in scena con leggerezza e ironia il rapporto conflittuale tra un diciassettenne, perfetto rappresentante di una generazione annoiata e refrattaria ai richiami, e un padre separato, cinquantenne ansioso, che vorrebbe educare e proteggere ma anche essere accettato come amico, incapace di trovare il giusto ritmo di fronte a una renitenza totale. Il tutto ambientato nella nuova Milano, da girare in bicicletta, location borghese perfetta: del resto, come dice la Archibugi, una città la sa cogliere al meglio chi non ci abita. Giornalista televisivo affermato, tanto da essere il primo a intervistare in diretta il nuovo presidente del consiglio donna, Giorgio Selva (un bravissimo Bisio) fatica invece nel privato a destreggiarsi tra il figlio Tito (Bacchini), ciondolante in casa con codazzo di compagni onnipresenti, una ex moglie incazzata, una ex che riappare, un ex suocero comprensivo, un progetto di nuovo amore che non sboccia e perfino il portiere del palazzo che gli ‘tira le orecchie’. Bravissimo a crearsi sensi di colpa, davanti alla malmostosa fidanzatina del figlio arriva a temere che sia sua figlia di cui non sapeva l'esistenza. La storia nel libro non c'è, nel film c'è ma è esile, prevale lo scenario: di una società dove alla generazione di mezzo mancano certezze.  Valutazione:   ****


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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